venerdì 30 maggio 2008

Grappoli. Data di scadenza: otto anni.

Le speranze sono andate deluse. Il summit tenutosi a Dublino per sancire la messa al bando delle cluster bomb, nonostante quanto dicano i media, per me non è un successo. Per me è una grave sconfitta. La sconfitta della serietà, la vittoria dell’ipocrisia.
Se l’uso di questa arma subdola e terribile è criminale, non può esserlo fra otto anni, e nel frattempo, è cosa lecita.
Se è immorale, lo è da domani, da oggi, da ieri direi.
Otto anni per fare cosa? Per disseminare nel mondo gli avanzi di magazzino?
Per consentire a chi ha contribuito, contribuisce e contribuirà a mutilare bambini innocenti di riconvertire i propri arsenali in fabbriche di protesi per alleviare il dolore di questi innocenti cui è stato tolto il sorriso insieme agli arti?
Chi rappresentava il governo italiano a Dublino?
Dove è possibile vedere il nostro rappresentante governativo sorridere alle telecamere “... per questo importante accordo umanitario conseguito con la buona volontà dei governi di tutto il ondo …” e bla bla bla …?

17 commenti:

Anna Innamorato ha detto...

anche a me 8 anni per "smettere di costruire, stoccare, commercializzare gli ordigni, e per distruggere gli arsenali" sembrano troppi. Una barbarie, se ritenuta tale, deve essere impedita dall'oggi, evitando d'aumentare il numero delle vittime. Ma ammesso che 8 anni risultino fisiologici per smantellare un sistema che esiste da tempo e pertanto ben ramificato, niente può giustificare l'assenza delle firme di Cina, Usa, Russia e compagnia. Ancora una volta, dai grandi non c'è niente da imparare.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo con voi.

Anonimo ha detto...

ovviamente anch'io sono d'accordo con voi.... usa, cina, russia, ecc......
quello sono dovremmo sempre tenerlo a mente e nn continuare ad essere loro schiavi e continuare a leccare loro......... :(

Anonimo ha detto...

Le mancate firme delle superpotenze equivale, purtroppo, ad un nulla di fatto.

C'è da stare poco allegri. Per i "masters of war" vale sempre il titolo di un film di Alberto Sordi: "Finchè c'è guerra c'è speranza".

Anonimo ha detto...

Io non ho capito cosa significa: smantellare un arsenale. O meglio: leggendo gli articoli dei giornali, ho notato che qualche voce nel deserto è stata zittita, passando dalle critiche che sostanzialmente il vs. blogger preferito (...) ha esposto, ad altre più "asettiche" che si limitano a decantare lo "smantellamento".
Ma secondo me resta il fatto vero: le commesse degli Stati produttori vanno onorate, ed otto anni evidentemente sono il termine giusto per onorare gli impegni (quanto non sopporto il termine "onore" quando si parla di uccidere e mutilare bambini innocenti) senza pagare penali.
Mi viene in mente la moratoria sulla pena di morte. Sarebbe come a dire: OK, sospendiamo le sentenze, ma visto che oramai abbiamogià montato dieci forche e preparato 50 fiale letali, mo' sopprimiamo a questi 60, e poi mettiamo al bando la pena capitale e la facciamo divenatre immorale dal 61° condannato in poi.
Dove sono: governo ed opposizione (sia quella dentro, che quella fuori del parlamento)? CHi ha da dire qualcosa?

Anonimo ha detto...

...sulla moratoria io l'ho sempre pensato fosse una "boutade" (lo scrissi anche qui: http://www.francescopietanza.com/).
Sulle bombe a grappolo: l'opposizione fuori dal Parlamento ha paura a parlare perchè poi qualcuno dice che parliamo solo perchè non stiamo in Parlamento e dobbiamo farci notare (scherzo ^_^)...
Per quanto mi riguarda, lo trovo ancora più scandaloso della moratoria alla Pena di Morte.
In ogni caso ti faccio vedere come si muove la mia Organizzazione su questo tema: http://rifondazioneprovinciadicremona.blogspot.com/2007/09/mozione-bombe-grappolo.html
Una volta a Mola abbiamo provato a discutere l'Ordine del Giorno sull'Acqua "Bene Comune" e ci hanno praticamente derisi.
Non oso immaginare come possa finire una discussione sulle bombe a grappolo!!!

Anonimo ha detto...

Parlare di bombe a grappolo a Mola, di estate, con 30 gradi nella sala consiliare e con 10 spettatori non paganti ad ascoltarti, è un sogno...
In più molti penserebbero ad una nuova variante dell'uva.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Sul tema acqua bene comune, chi deride dovrebbe farsi un vero e proprio esame di coscienza.
Purtroppo, Francesco, qualcuno festeggia per la condotta che da Conversano immette in mare le acque reflue depurate, mentre a Fasano sono già quattro anni che il depuratore utilizza le acque depurate per l'agricoltura, ed a Castellana sono in fase di avvio i lavori in tal senso. Il 29 e 30 maggio ho partecipato Brindisi ad una conferenza internazionale: "Watercycle International Conference -
buone prassi per la gestione sostenibile dell'acqua" (http://www.wic2008.eu/layout-it.html). Con studiosi da Grecia, Tunisia, Spagna ecc..
A Mola al massimo gli agricoltori locali spingono per riaprire i pozzi di Brenca e Spinazzo (contrade che ricadono in aree a conclamata fase di salinizzazione).
Sono in OFF Topic, ma lo accetto volentieri, perchè le coscienze dormono. Ma rispondo ad Annì, che mi chiedeva: come faccio a conoscere i fatti senza intermediazione dei commenti che filtrano e distorcono la realtà.
La risposta è: con un po' di buona volontà, tanta pazienza e utilizzare la carta si cui sono stampate le tabelle che talora le "istituzioni" spiattellano nelle sale consiliari per quello che servono ...
--------
Umberto, Vaccarelli prende la parola in aula per sostenere la necessità di un telegramma del consiglio comunale al fine di sostenere la intitolazione dell'Ateneo barese ad Aldo Moro.
Qualcosa del genere per un dramma mondiale no?

Anna Innamorato ha detto...

a me sembrava di aver fatto un discorso un tantino diverso: stavolta la risposta non soddisfa. 6. (e lunedì voglio parlare coi tuoi genitori)

Anonimo ha detto...

monarchica ...

Anonimo ha detto...

OT: A proposito di consigli comunali, stamattina ho letto sul Fucks una notiziola amena (ma non troppo) che parla di "pizza e birra" durante i lavori dell'ultimo consiglio. Con quelli dell'opposizione andati a dire a quelli di maggioranza, che strafocavano beati e tranquilli in una saletta riservata, a darsi da fare per finire la pizza e riprendere i lavori (?) che loro dovevano andare a nanna. Mmmaaaahhhh......

Anonimo ha detto...

Franko, non mi sono spiegato bene. Non voglio dire che sia sbagliato parlare di bombe a grappolo, anzi, magari si utilizzasse la sala consiliare per parlare di tanti temi importanti e a volte scottanti.
Ma vista la platea ed alcuni consiglieri, non mi sembra che la qualità uditiva sia buona.
E'anche vero,però, che l'importante è cominciare.

Anonimo ha detto...

OT: Franko che ne pensi di quello che sta accadendo in Bolivia? Io mi sto documentando per scrivere un post decente.

Anonimo ha detto...

Non sono informatissimo. E sono fermo agli esiti dei referendum che, dopo il dipartimento di Santa Cruz, stanno manifestando un più o meno diffuso malcontento nella popolazione boliviana.
Ieri sera, ho purtroppo potuto vedere solo la seconda parte del servizio di Report dedicato alle penultime elezioni boliviane (per intenderci, le precedenti a quelle che hanno portato Morales al comando del paese). Spero di avere tempo per rivedermi la puntata su internet, non foss'altro per capire lo scopo di questa puntata in una trasmissione come Report.
Comunque ho l'impressione che Morales sia abbastanza in grado di ricoprire il proprio ruolo di capo di stato nell'osservanza di quella cosa che si chiama comunemente: democrazia (http://brujo-politico.blogspot.com/2008/05/evo-se-ala-con-opositores-para-no.html).
Per il populismo, in quello spicchio di mondo, c'è già un altro personaggio di cui credo che ilmondo ragionevole e democratico farebbe volentieri a meno. Più leggo queste notizie (http://brujo-politico.blogspot.com/2008/05/hugo-chvez-lamenta-no-haber-podido.html)e più non capisco la ragione dei pellegrinaggi che alcuni illustri trombati leader freschi ex presidenti della Camera ed ex ministri degli esteri gli hanno tributato.
Anche se, di tali "trombamenti" elettorali e soprattutto "politici", io me ne rallegro moltissimo.

Anonimo ha detto...

...bhè almeno quell'ex-Presidente della Camera di cui ti rallegri della trombatura politica non diceva che è più grave una contestazione di un assassinio oppure non limitava la libertà di parola vincolandola preventivamente a quello che una persona vuole dire.
Anche perchè io sono d'accordo con Bertinotti. Sulle FARC lo sai come la penso. Non li considero terroristi ma stanno sbagliando strategia politica. Devono liberare la Betancourt e diventare una Organizzazione politica democratica come le altre. Ma il Governo Uribe che spalleggia i para-militari fascisti che disseminano il terrore per il Paese è il vero terrorista.
Ed anche a me sono dispiaciuti gli assassini recenti di alcuni "capi" delle FARC.
se ti va, leggi gli ultimi post di questo blog
http://www.fabiodenardis.splinder.com/
è un compagno del Dipartimento esteri del Partito che è andato in Colombia.

^_^

Anonimo ha detto...

Oggi è 2 Giugno: sto aspettando ilposo sulla politica!