mercoledì 24 settembre 2008

In mezzo ai guai

Sta diventando sempre più forte, inutile negarlo, un sentimento di fastidio (eufemismo) nei confronti degli stranieri. Superato lo shock legato all'ingresso nella comunità europea dei romeni (santo cielo, era così comodo chiamarli extracomunitari ...) ci si è riorganizzati e si riesce, finalmente, a mostrare insofferenza, talora rabbia, tanto nei confronti dei romeni che degli extracomunitari. Quelli che d'estate diventano vu' cumpra, d'inverno tornano a vestire gli abiti del loro paese d'origine, extracomunitario, appunto).
Questo fastidio si annida soprattutto fra i non razzisti. "Io non sono razzista, però ...".
Cosa sarebbe la nostra vita senza quel "però"?
...
Assodato che il razzismo esiste, ma ... esistono anche i razzisti? O sono loro che sono extracomunitari e negri e non ci possiamo fare niente?
...
Poche ore fa a Foggia si è ripetuto un fatto oramai tristemente familiare nella cronaca delle nostre città. A volte le cose si risolvono con uno spavento (per mia fortuna, quella mattina, alle Poste non sparò nessuno, se no ... chissà), altre con qualche danno. Altre volte la sfortuna ci rende bersagli centrati in pieno.
Per molto tempo, al leggere di notizie di regolamenti di conti fra criminali, si è liquidato il tutto con un "Finchè si ammazzano fra loro ..." dimenticando che la barbarie non ha attenzione per nessuno, e continuando a fingere distrazione volgendo il capo dall'altra parte, non ci siamo accorti che la barbarie è arrivata fin dove stiamo noi, e ci ha coinvolti.
Oggi ci si trova in traiettoria di una "pallottola impazzita" perchè, nel frattempo che "massì, finchè si ammazzano fra loro", ci siamo trovati immersi nella barbarie cresciuta impunita ed arrogante.
E adesso che non è più sufficiente restare soddisfatti ed avere quella tranquillizzante percezione della sicurezza che provavamo quando "quelli si ammazzano fra loro" perchè ce n'è "uno di meno", con chi ce la prendiamo?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Un buon articolo per uno che è fascista, xenofobo, razzista, nostaglico...anche cretino... :) :)
Franko, Francesco, è solo per ridere un pò.

"facciamo l'amore, non facciamo la guerra".

Mancio ha detto...

bello.... decisamente bello.....
parole sante

@ umberto: stai facendo una "proposta" a francesco e franko? ;)

Anonimo ha detto...

Mancio, sei per caso geloso?:-)

Anonimo ha detto...

...non ho capito "la battuta"! :-|

Mancio ha detto...

@ umberto.... ei.. no .. già siete in 3 ;)