lunedì 16 marzo 2009

Sforbiciate

E ... ZAC, un taglio alla lista che appoggiava il Sindaco.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora è proprio vero quello che si dice in giro...

Si conferma, quindi, che la lista di Berlen era una pura operazione elettorale e di facciata. Non si sono mai riuniti, non hanno mai fatto un dibattito pubblico, nada de nada, la gente non si ricorda manco come si chiama (o meglio chiamava) questa lista...

In fin dei conti, Zac non ha fatto altro che prenderne atto e veleggiare verso altri lidi, addirittura di altra sponda: ora è un suo problema di coerenza sbrogliare la matassa.

Ma in fin dei conti, non è altro che la logica conseguenza del modo di intendere la politica del suo ex patron. Una concezione personalistica che svuota di ogni reale significato partecipativo una delle attività più nobili dell'Uomo, se solo essa non venisse maltrattata ogni giorno da chi la intende invece come il predellino da cui muovere per la conquista personale del potere.

Ora il Berlen ne prenda atto, sciolga ufficialmente la sua posticcia e ingannevole formazione para-politica e cominci a pensare a cosa farà da grande. Per il bene del paesello è meglio che si ritiri a vita privata non appena scadrà il suo mandato: sta facendo fin troppi danni al nostro presente e soprattutto al nostro futuro.

Don Chisciotte ha detto...

Come componente di Progetto Mola smentisco ufficialmente il fatto che la lista non si sia mai incontrata, anzi. Obbiettivamente non è riuscita ad incidere più di tanto sulla vita politica del paese, anche perchè dopo le elezioni eravamo in 4 a portare avanti il tutto, ma ci è servita tanto per farci le ossa, per capire tante cose, come funziona il meccanismo. I nostri consiglieri Mola e Zaccaria non sono politici e non appartengono a nessuna ideologia, ma hanno creduto, credono e continueranno a farlo, negli uomini e nei progetti. L'appoggio al Sindaco Berlen e al suo programma sarà costante fino all'ultimo, cosi come da parte del consigliere Zaccaria lo sarà nei confronti del candidato Presidente Schittulli e del suo programma, la critica a prescindere non serve a niente, bisogna conoscere gli uomini e le loro idee per valutarle e a Zaccaria è piaciuto più il progetto di Schittulli di quello di Divella.

Anonimo ha detto...

A parte che se vi siete incontrati lo avrete fatto di nascosto in pizzeria o a casa del vostro patron ...

Ma la cosa più preoccupante è che stai dicendo che Zac si accinge a praticare la "politica dei due forni"... Non voglio crederlo perchè Zac mi sembra un ragazzo intelligente e mi sta anche simpatico.

Ma certo se dovesse verificarsi che Zac continuerà a rimanere nello schieramento di centro-sinistra in Consiglio Comunale a Mola, mentre a Bari si schiera con il centro-destra allora vuol dire che la politica che fate voi giovani berleniani è puro opportunismo e mera ricerca di un posto al sole.

Vuol dire che dietro i tuoi vuoti paroloni (il "progetto" di questo o di quello) c'è soltanto una parola: clientelismo e "voglia" di sistemarsi ad ogni costo. Per Zac che è più sveglio (ma non coerente) il turno è già arrivato; per te che sei più modesto (detto senza offesa) temo che dovrai aspettare ancora un po'.

Intanto, il vostro patron che è furbissimo (ma non intelligente: sono due cose molto diverse...) troverà come sempre la pezza a colore per giustificare il "tenersi" Zac in maggioranza a Mola mentre al contempo fa campagna elettorale per il centro-destra alla Provincia. Ci penserà Fucks a spiegarlo ai compaeselli...

Poveri noi, a cosa avete ridotto la politica in questo sfortunato paesello.

Andate a casa, prima che si debbano spalare solo macerie.

P.S. Ma i giovani che credono ancora nella politica vera, dove sono??? Perchè tacciono??? Perchè non si indignano??? Hanno sangue nelle vene???

Anonimo ha detto...

Francamente sono un po' confuso.
Premetto che conosco Vito Zaccaria solo di vista e al massimo per essere il fratello di Carlo.
Comuqnue di politicamente rilevante secondo me c'è ben poco. La lista di appartenenza - Progetto Mola - nasce come lista ad personam. Nasceva per appoggiare un progetto più URBANistico, che altro. Un programma basato sulle intuizioni del candidato Sindaco (condivisibili o meno) e la loro talora fideistica accettazione. E di ciò mi spiace perchè nessuno è perfetto ed anche una critica una volta ogni tanto alle scelte ed all'operato di Nico Berlen avrebbe dato maggiore credibilità alla onestà intellettuale dei consiglieri di maggioranza (sapete bene che su quella di qualcun altro nutro serie perplessità. Ma non è questo il tema della discussione).
Oggi questa piccola svolta del consigliere Zaccaria va letta, secondo me, nei due aspetti. Alla Provincia, è una svolta ed allo stesso tempo un segnale politico: Zaccaria è un sostenitore del centro-destra.
A livello locale è un avviso ai naviganti che vale da adesso almeni fino all'anno prossimo ... pur continuando ad essere uno di centro-destra, il consigliere appoggia una personalità tecnica che presiede una amministrazione di centrosinistra. Peraltro, a voler essere maligni, tante votazioni hanno visto l'unanimità fra maggiornaza ed opposizione! Quindi, non c'è nulla di male se il buon Vito si dimette da un gruppo schierato con centro-sinistra - il gruppo di Progetto Mola - e se ne va nel gruppo misto (non c'è? Poco male ... se ne forma uno suo ... dopo il gruppo Ghandi di Rotondi fuoriuscito da Rifondazione, magari il gruppo DJ Vito, che ne so? oh! scherzo!) e decide, voto per voto, cosa fare.
Tanto, operativamente, passare da un "dodici a otto" ad un "undici a nove", cambia poco o nulla.
Si è stati senza assessore per tanto tempo, cosa sarà mai stare senza un consigliere?
Aspettiamo il prossimo consiglio comunale.
E apete che c'è? Mi aspetto finalmente una svolta. Un segnale di chiarezza. Questa mministrazione ha visto dimissioni on-line, rimissioni alla cieca e senza spiegazioni in consiglio, dichiarazioni di documenti ufficiali in 48 ore (son passate due settimane) e quant'altro ...
hai visto mai che l'umile consigliere Zaccaria dà un segnale di trasparenza e, prendendo la parola in consiglio, spiega nella sede istituzionale CHE CAZZO STA SUCCEDENDO IN QUESTO SFORTUNATO PAESE?

Don Chisciotte ha detto...

Il commento di Franko ha qualcosa di intelligente, quello precedente non merita risposta!!!

Anonimo ha detto...

Non merita risposta perchè mette a nudo le tue/vostre contraddizioni???

Condivido buona parte delle cose dette da Franko, soprattutto la logica che sta dietro la lista Berlen.

Però, va anche detto che, pur non esprimendo un giudizio personale su Zac (che ripeto mi sta simpatico e che considero un ragazzo sveglio), il giudizio politico non può che essere molto negativo. Peraltro, la sua scelta è figlia di un modo di concepire e praticare la politica che di certo non ha inventato lui ma che è sicuramente deteriore.

Giustamente Franko dice che se l'opposizione pratica un certo modo di cogestire il potere e condividere le scelte con la maggioranza, poi alla fine non è che ci possa aspettare molto di diverso da chi prende atto del "così fan tutti" e vi si adegua platealmente.

Però, a tutto c'è un limite. Soprattutto, il Sindaco dovrebbe avere il coraggio di dire finalmente che la sua lista è stata una pura operazione di potere e che dietro non c'era alcun "Progetto Mola", ma semplicemente una scalata alla poltrona più alta.

Ma anche l'opposizione dovrebbe venire allo scoperto e finirla di fare il "pesce in barile". Troppo comodo rafforzarsi in vista della Provincia e lasciare che a Mola la barca (e soprattutto il barcarolo) vada dove vuole...

Per non parlare dei consiglieri di maggioranza sempre timorosi di perdere l'indennità. Un soprassalto di dignità mai???

Mancio ha detto...

Ho risposto così alla notizia sul blog di carlozac:

"a me non sono mai piaciute le liste civiche (o presunte tali) perchè possono passare da una parte all'altra con estrema disinvoltura....
la cosa si aggrava in presenza del bipolarismo che ho sempre osteggiato, altrimenti un passaggio graduale sarebbe pure potuto passare come fisiologico.
come non mi piacciono i cambi di fronte tipo campagna acquisti del mercato di calcio......
nn ho un'idea precisa sulla vicenda, anche perchè si sapeva che vito non fosse cmq....."un uomo di sinistra" (aaaah! le liste civiche)
la stima e la simpatia per il ragazzo ed il consigliere zaccaria rimane intatta.... anche se è spiazzante la situazione....
in ogni caso non posso far mancare il mio in bocca al lupo...."

che altro aggiungere?.... c'è da riflettere cmq su come viene intesa la politica sia a livello nazionale, ma soprattutto qui a Mola dove stanno succedendo cose troppo strane (e non è questa la più strana)

Non so se analizzerò la cosa sul mio blog.... altrimenti si rischierebbe di diventare monotematici e per quanto mi riguarda sviscererei sempre gli stessi concetti che ho scritto qui, sul blog di carlo e sul sito di città nostra.....

a meno che nn mi viene proprio l'ispirazione..... ;)

nn si sa mai.....

Anonimo ha detto...

5 anni fa mi sono trovato davanti alla scheda elettorale. Conosco Vito personalmente. Gli voglio bene e lo stimo come persona. L'ho voluto nel consiglio comunale col mio voto (convinto che potesse portare aria nuova nel nostro paesello ma gliel'hanno impedito alcuni dinosauri dal culo legato alla poltrona col kukident) ma non posso essere d'accordo con questa sua scelta. Noi giovani dobbiamo stare attenti al personalismi.
Non si votano le PERSONE altrimenti la politica non ha senso.
Sono sempre più propenso verso l'astensionismo. Non si capisce un cavolo a livello nazionale, non si capisce proprio l'andazzo di certe cose locali.

Una cosa è certa: non voglio vedere UNA dico UNA di tutte le facce attualmente presenti in consiglio comunale. Voglio gente nuova, a patto che questa non sia pedina degli attuali dinosauri.

Don Chisciotte ha detto...

Nico...forse è proprio per quello che tu dici che Vito ha fatto questa scelta, sono sempre più convinto invece che a livello locale siano gli uomini che facciano la differenza, sono molto frastornato in questi giorni troppe cose stanno accadendo in modo frenetico, le riunioni si susseguono, forse tra un pò sarò più lucido per capire...