sabato 7 maggio 2011

Un nome è per sempre

Aprì, oramai tanti anni fa, in Piazza XX settembre (il nucleo del paesello) un supermercato. Il nome: all'epoca le catene non erano così dominanti nella distribuzione alimentare ed ogni negozio e supermercato aveva il proprio. Quello in piazza si chimava: Il Coccodrillo. Son cambiate le getsioni, le reti di distribuzione, aperture, chiusure: Sigma, Sidis, Dok, Dico ... resta sempre: Il Coccodrillo.
Un po' come l'euro: i conti, alla fin fine, continuiamo a farli in lire.
E così, quando qualcuno dice: vai al Sigma in Via Toti, l'altro risponde: non è Sidis? vabbè, il Jolly! Ahhh! Il Jolly ... e non potevi dirlo prima?
Qualcuno vi ha mai invitato a prendere un caffè al Bar Milano? Resterà per sempre il Bar Viola.
Ma gli esempi si sprecano: in Via Torricelli qualcuno più vecchietto come me (...) quella pizzeria la chiama: Il Gallo d'Oro, altri meno afflitti dal decorso degli anni ricordano: La Vela Azzurra. Chi sa come si chiama, oggi, quella pizzeria?
Meglio la mitica Pizzeria Stella: l'unico cambiamento è che adesso fa anche i panzerotti fritti; prima, solo al forno.
...
Cambia gestione il bar che è stato, fra gli altri, di Cesarino e Franco Palumbo: nuovi proprietari, cambio radicale e definitivo per una attività che quasi identifica una piazza: dicono che cambierà anche il nome (dopo 45 anni cambia nome).
E però io ho una certezza: passeranno gli anni, ma l'appuntamento, la mattina, prima di iniziare la giornata di lavoro, sarà sempre lì: per prendere un caffè al Bar Moderno.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...o anche il pomeriggio per un espressino freddo alla nocciola.

Franko ha detto...

No! Quello è da un'altra parte ... E comunque io il pomeriggio lavoro! Mica sono malato con l'orario della visita fiscale che posso star fuori fino alle 16 ma poi devo rientrare ...
Nè tantomeno faccio "il professore"!

mancio ha detto...

concordo pienamente con il post....
ci aggiungerei il "DISCONTO" , i globo.... ma ...ovviamente hai ragione ....quello è il bar moderno!!!!!