venerdì 8 agosto 2008

Piccole aperture, porte chiuse

Pur continuando a chiedermi ed a chiedere a chi ritiene che quell'isola sia un paradiso, perchè tanta gente rischia la morte pur di scappare, non ho ancora avuto una risposta convincente.
Magari sarà anche vero che l'embargo degli USA sia la causa di tutti i problemi economici di Cuba e dei cubani. Ma cosa c'entra con i diritti umani?
Da qualche settimana si parla di aperture: cellulare libero! Come se lo comprano il cellulare quelli che non hanno nemmeno i soldi per mangiare, visto che anche il riso è razionato, non lo so (a meno che non siano prostitute - ma Fidel dice che non ce ne sono a Cuba - o parenti dei traditori scappati negli States che mandano i dollari alle famiglie). Magari Gianni Minà o Jovanotti o magari Maradona hanno una risposta.
Una cosa resta invece ben chiusa e serrata. Anzi due: le frontiere e l'umanità.

10 commenti:

Unknown ha detto...

disumani.

Anonimo ha detto...

che merda di paese...

Anna Innamorato ha detto...

a me piacerebbe tanto conoscere le motivazioni (sempre se ce ne sono) che hanno permesso una cosa del genere.
E, se ce ne sono, pretendo che siano serie.

Anonimo ha detto...

"a me piacerebbe tanto conoscere le motivazioni (sempre se ce ne sono) che hanno permesso una cosa del genere.
E, se ce ne sono, pretendo che siano serie."

La motivazione SERIA è : aver preferito la nazionale italiana a quella cubana.....ALTO TRADIMENTO!!!!


e purtroppo nel frattempo la madre è morta senza che la figlia potesse averle dato un ultimo saluto

EVVIVA CUBA

Anonimo ha detto...

...scusate l'Embargo che ammazza un popolo intero va bene ed uno Stato che non vuole riconoscere una persona che ha scelto una nazionalità diversa vi indigna?
Io vi trovo troppo ipocriti!!!
Per quanto mi riguarda prima l'Occidente dovrebbe togliere quell'embargo assurdo e poi dovrebbe pretendere certe cose...
Comunque, sono opinioni...

Anonimo ha detto...

beh, detto per una nazione che ha messo l'embargo sui diritti civili elementari .... il tuo commento mi appare un po' difficile da concordare ...

Anonimo ha detto...

...ne sono convinto, ma almeno è coerente!

Anonimo ha detto...

"... almeno è coerente".
Se vuoi, aiutami a capire questo "almeno".
Significa che sai di sbagliare ma pur di apparire "coerente" (con chi?) ti accolli l'onere di difendere l'indifendibile?

Anonimo ha detto...

cuba,cina, russia...dove la persona è nulla.

Anonimo ha detto...

...no Franko è che trovo incredibilmente incoerente indignarsi - seppure giustamente - per queste cose ma non indignarsi sul fatto che proprio Cuba è vittima della più grande limitazione della Libertà (e quindi di una Negazione dei Diritti civili) causata con l'Embargo.
Quando si costruisce una casa io valuto il prodotto. Se l'azienda non ha dato alcuni strumenti ai lavoratori e, di conseguenza, la casa è venuta male io me la prendo con l'azienda non con i lavoratori.
Allo stesso modo prima chiadiamo di togliere l'Embargo a Cuba e poi indignamoci nel momento in cui lo Stato cubano si comporta in questo modo. Non deve essere facile gestire una Comunità che ha un embargo da 50 anni...

p.s. in Italia in questi giorni sta avvenendo ben di peggio...