mercoledì 22 ottobre 2008

Superman non moriva così ...

Sarò felice fino a che il giovane Luca continuerà a preferire i cartoni animati con gli animali de LE AVVENTURE DI PIGGLEY WINKS o con i dinosauri di ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA o dell'eterno fantasmino CASPER (poi, a scuola, che è tardi!). E quando passerà ad altro, spero che non gli venga mai il desiderio di giocare con pistole, armi nè appassionarsi a personaggi strani, di cui non mi fido nè nella finzione scenica, nè nella realtà.
...
Che poi, 'sta storia della pena di morte ... non abbiamo fatto in tempo ad esultare per la moratoria internazionale che ... Ma c'è davvero chi crede che fra Obama e McCain ci sia una qualche differenza, solo perchè uno fa parte dei Democratici ed uno dei Repubblicani ed in Italia ci si schiera secondo il nome? Il nome, ma la sostanza? Differenze di programma cercasi. Tempo fa Rutelli si faceva trapiantare cppie di molari per sorridere meglio alle convention che incoronavano il laburista Tony Blair. sappiamo come è andata a finire.
"Plis, vot four Obama"
...
Nome e sostanza. Mi ricordo la frase di Jean de la Fontaine (letta sul calendario di Frate Indovino: mica sono come Umberto, che se le studia): Tutti si dicono amici: follia; niente è più comune del nome, niente è più raro della cosa. Nome e sostanza.
L'on. D'Alema, oltre alle scarpe, continua a sfoggiare quell'insolenza fighetta che me lo fa stare sempre lì, imperterrito, preciso sulla punta. Voleva offendere? Si è capito; ma allora, che ci perdeva a dire: nano di merda? Tanto tutti hanno capito il senso di ciò che voleva dire.
Un po' a corto di argomenti, sig. Giuva?
...
"Che cosa si mangia oggi, cara?"
"Sushi, involtini primavera, alghe fritte e bambù"
"Chessò?"
"Ma non lo hai sentito? I giapponesi vivono a lungo. Ed il segreto sta nella dieta"
"Oh madonna? Allora sai che ti dico?"
"Che mi dici?"
"Secondo: voglio morire giovane!"
"Secondo? e per primo?"
"Riso patate e cozze"
...
Ridateci il pallone.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

franko dai!!! la cucina giapponese è meravigliosa. Una volta tanto puoi pure rinunciare al riso-patane e czz!! (aggiungi le vocali a tuo piacimento).

Anonimo ha detto...

Addirittura le studio! Franko, non mi fare così 'studioso' ahah
Cmq, D'Alema è caduto proprio in basso...

Viva le cicorie sedute nel brodo bugiardo!

Anonimo ha detto...

- Rinuncio a tutto, anche al riso, ma non farmi rinunciare alla "patata", dai ...
- do' c'quair azzeis