mercoledì 3 settembre 2008

Per puro miracolo

Per puromiracolo, poco fa, alle 22,00 dioggi 3 settembre, sul lungomare non c'è scappato il MORTO.
Per PURO MIRACOLO.
Un frontale fra auto che andavano nemmeno tanto veloci può provocare tranquillamente il morto.
Per puro caso non c'erano pedoni o biciclette.
Per puro caso.
Per puro caso l'ambulanza si trovava a nemmeno cento metri di distanza e si è fermata a soccorrere i feriti. La mia chiamata al 118 si è rivelata inutile.
Per puro caso.
Altri potrebbero chiamarlo un miracolo.
...
Domattina mi riprometto di andare a cercare la copia di tutte le lettere che ho spedito al comune chiedendo provvedimenti per migliorare la viabilità di questo paese. Quelle in cui si chiede ragione di tante situazioni. Di una viabilità da quinto mondo, con segnaletiche (orizzontali e verticali) scadenti o inesistenti, con situazioni ridicole (non continuerò a parlare dei posti riservati alle due ruote occupate da tutti, finanche dalle stesse auto dei vigili: non mi ripeterò perchè l'assessore a cui ho detto personalmente alcune cose, mi ha personalmente preso per il culo) o pericolose. Come non definire pericolosa, infatti l'assenza di non dico i dossi riduttori di velocità, ma almeno di dissuasori sonori (quelli che stanno dappertutto, tranne che qui, al paesello) agli ingressi del centro abitato. Eppure il primo tratto della pista ciclabile è stato consegnato da mesi ma la segnaletica sul lungomare Delfino Pesce è ancora inesistente. Nel frattempo, due giorni fa, dovrebbero essere iniziati i lavori per un'altra pista ciclabile, fino a Cozze (avete presente quella strada con due strisce di mezzeria? Sì, perchè il paesello fa storia a sè anche in geometria: l'unico posto al mondo in cui la mezzeria divide una strada in tre parti).
Questo è un paese allo sbando.
Ed io mi convinco sempre di più di quanto ho già detto e scritto anche su questo piccolo spazio di mondo: il pesce puzza dalla testa.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

...franko se l'avessi scritto io un post del genere tu mi avresti risposto: NON STRUMENTALIZZARE. Però io non te lo scrivo perchè penso che le Esperienze quotidiane fanno Politica!!!

Anonimo ha detto...

ho visto la fiesta portata via dal carrattrezzi, impressionante

Anonimo ha detto...

Francesco, stai nuovamente uscendo fuori strada...anche tu non riesci più a seguirla la segnaletica.

Anonimo ha detto...

i vigili a mantenere la transenna o a "pascolare" anche in tre in piazza.... mentre il resto del paese è puro kaos.....
almeno ridateci gli stipendi rubati dai vigili e che c***o

Anonimo ha detto...

Francesco, mi girano i coglioni quando qualche idiota mi attribuisce frasi o pensieri che non ho detto o pensato.
Figurati quanto mi faccia incazzare quando questa cosa la fa una persona intelligente.

Unknown ha detto...

Mi sono trovato 10 minuti dopo il pauroso incidente (a proposito Frà..non ti ho visto) la scena è stata davvero incredibile: la BMW e la Fiesta sono da buttare, la 600 celeste ha preso la forma del palo..
Per fortuna non è scappato il morto, ma l'incidente è stato davvero brutto, qualcosa bisognerà farla.

Don Chisciotte ha detto...

A volte credo che però la colpa sia anche di questi coglioni (che lascerei tranquillamente morire!) e non del Sindaco, o mi sbaglio? fermo restando che Franko sulle questioni legate alla viabilità hai pienamente ragione!!!

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con Franko. Pienamente. Aggiungo che nel tardo pomeriggio, quel tratto di lungomare è una BABILONIA TOTALE (scusate il c.l.) pericolosissima per tutti, soprattutto per i pedoni. Macchine parcheggiate anche in 3 fila, traffico indescrivibile e il pesce, che si becca tutto lo smog del caso. A mio parere si dovrebbe iniziare a pensare di chiudere al traffico un buon tratto di quel lungomare. Se ci fossero parcheggi decenti, un'area destinata a parcheggio come avviene a polignano, non ci sarebbe bisogno di mettere la macchina sul porto-lungomare-piazza (con tutto lo struscio di macchine del caso, inclusa la mia). Voglio un centro dove si possa camminare anche per strada. Da cittadino pretendo degli spazi tutti miei per una tranquilla passeggiata. Scusami se esco per un attimo OT Franko, ma vogliamo parlare della pericolosità di camminare in C.so (con quale coraggio lo si chiama CORSO) Umberto e in via Cesare Battisti? Marciapiedi per massimo una persona....assisto perennemente agli sforzi mortali delle mamme con carrozzella a carico. Camminare in quelle strade è un continuo incubo. Perchè non livellare sullo stesso piano le vie principali di Mola, piastrellarle sullo stesso livello e trasformarle in CORSI in cui la sera si possa passeggiare senza rincoglionirsi perennemente attorno all'ipnotico giro attorno alla vasca?
Sinceramente a me non basta vedere le pattuglie di controllo nei pressi della capitaneria. Il lungomare versa in uno stato pietoso favorito anche dalla partenopea montagna di buste di immondizia....che spettacolo favoloso...e che odorino! Le macchine sfrecciano a tutta velocità, e la gente deve sopportare.
C'è una cosa che non ho mai capito di chi amministra: non li si vede MAI e dico MAI in giro. Sembra che queste persone girino a Mola solo durante le inaugurazioni di qualcosa...

Anna Innamorato ha detto...

ok tutto, son d'accordo con la scarsa efficienza (o solo presenza) della segnaletica, ma un pensierino a chi percorre quel tratto quasi quanto fosse una chicane del gran premio di Germania lo vogliamo regalare?

(poi gli automobilisti mi devono spiegare che le fanno a fare le auto che vanno a 250 km/h se poi il massimo è 130, e devi andare su un'autostrada per poterci arrivare -legalmente-)

Anna Innamorato ha detto...

(per automobilisti intedevo i produttori di macchine. Ho bevuto latte corretto al rhum stamattina)

Anonimo ha detto...

- Giuse', stavo sul balcone ... credimi, il tumore della frenata e dello schianto sono stati choccanti.
- Michele, premetto e sono d'accordissimo con te che la primaria responsabilità è di chi guida, fermo restando che a volte ci può essere un fatalità, una distrazione, o la mla sorte di essere coinvolti in qualcosa dovuto ad errori altrui. Ma se i responsabili della viabilità lasciano le coce a metà, sono in parte responsabili di incidenti. Perchè quando si finioscono le opere esse vanno COLLAUDATE. E se il lungomare è stato asfaltato da mesi e ancora non si ridipinge la segnaletica orizzontale, allora mi dici di chi èp la colpa? Scegli tu fra: l'assessore ai LLPP, i relativi dirigenti, l'assessore alla viabilità, il comandante dei VVUU, o chiunque consenta il transito su di una strada PRIVA dei requisiti fondamentali, quali la segnaletica. Mentre pochi giorni fa è stato ridipinto il passaggio pedoinale di fine pista ciclabile su Corso Italia, Corso Italia è senza segnaletica. Per esempio, per giurare su Via DE Nicola uscendo da Mola, come si fa a capire se sto nella mia corsia o meno? Ed i controlli con l'autovelox? ed i rallentatori/dissuasori sonori? Miche', spesso sono gli automobilisti ad essere incapaci e pericolosi; ma esistono delle autorità che hanno la RESPONSABILITA' della corretta getsione della strada. Peraltro, sul lato mare del lungomare, manca il marciapidede, praticamente da Portecchia. Se ci fosse stato un pedone, che si arrangiava sul ciglio della strada, lo sai che fine faceva?
- Nico, da anni dico che Corso Umberto è una BARRIERA ARCHITETTONICA da sesto mondo. La settimana scorsa sono stato a Pompei, ed il basolato, lì, sta meglio che in Corso Umberto.
ma evidentemente, alla gente del paesello va bene così.
- Mancio, a parte che sto aspettando la (cassa di) birra che mi devi, circa le transenne ed i relativi piantoni, su questo spazio non ho loro fatto mai mancare le mie "attenzioni".

Anonimo ha detto...

Annì, scusami, leggo solo ora il tuo commento. Volevo solo sapere se ci metti un po' di caffè quando correggi la Sambuca a colazione.

Anonimo ha detto...

...segnaletica e tutto quello che volete (anche se un Piano della Viabilità nuovo di zecca è stato fatto neanche tanti anni fa...). Ma il problema del traffico a Mola non dipende dalla viabilità, dal chiudere delle zone al traffico o dalle strade che sono pensate per ospitare i carretti del '700. A Mola esisterà sempre un problema-traffico fino a quando le persone per muovere il culo di 10cm prenderanno la macchina. Esisterà sempre fino a quando ci saranno i fessi che si mettono in macchina e fanno la passerella per il paese con la radio a tutto volume. Esisterà sempre fino a quando l'operaio che prende 600euro al mese si metterà un mutuo di 40anni pur di comprarsi una macchina da ostentare...
A persona idiota neanche DIO può porre rimedio!!!

Anonimo ha detto...

p.s. e questo non vuol dire che secondo me l'Amministrazione comunale invece di fare Profitto con le cementificazioni dovrebbe fare Comunità pensando a queste cose...

Unknown ha detto...

francè mica è solo Mola così..

Anonimo ha detto...

...infatti questi incidenti capitano in centro pure a Bari, a Rutigliano oppure a Polignano (che ho visto io). Ed intendiamoci, lo dico nuovamente, con questo non voglio dire che l'Amministrazione comunale è vergognosamente carente da questo punto di vista e spero che almeno Legambiente vada avanti nella Campagna sulla mobilità lenta e cose di questo tipo...

Anonimo ha detto...

...scusatemi, per la fretta mi scappa sempre un non dopo "non voglio dire che l'Amministrazione..." ^_^

Anonimo ha detto...

@ franko: avevamo detto che "scontavamo" quando arrivavamo alla cassa di birra.... nn che ti devo una cassa di birra!!! per ora siamo a due... e magari se sarai dei nostri domani (credo).... potrei anche pagartela (almeno la prima).....
Per tornare al post: mola ha una viabilità che neanche sotto effetto di stupefacenti si poteva organizzare in quella maniera... e poi vengono buttati soldi per dare uno stipendio a gente che nn serve a nulla....

Anonimo ha detto...

Beh, la vogliamo dire tutta??? Fino a quando a Mola non ci sarà un vero Piano della viabilità (non burletta), dei parcheggi e delle aree pedonali andrà sempre peggio.

Le zone centrali vanno chiuse al traffico, la mobilità in quelle zone va praticata con bus elettrici e con i varchi elettronici per l'ingresso riservati ai soli residenti (non quell'inutile presa in giro dei dissuasori "(im)mobili".

E ha ragione Nico C.: Corso Umberto, Via Battisti, Via Bovio oltre ad essere pedonalizzate vanno rifatte nei basolati (eliminando gli inutili marciapiedi da paese dei puffi) e dotate di arredo urbano.

Ma queste cose non le doveva fare Urban II???? Ahimè, tutto s'è fatto tranne che quello che andava veramente fatto.

Anna Innamorato ha detto...

"Ma queste cose non le doveva fare Urban II???? Ahimè, tutto s'è fatto tranne che quello che andava veramente fatto."

tutto cosa? com'è che io non vedo niente?

Anonimo ha detto...

Si, "tutto" è un eufemismo per dire niente.

Anonimo ha detto...

Io non sono favorevole alla assoluta pedonalizzazione delle tre strade centrali (C.so Umberto, C. Battisti, G.Bovio), perchè ad esse afferisce un reticolo di stradine che sarebbe impensabile penalizzare così pesantemente.
Piuttosto una razionalizzazione con:
- permessi mirati ai REALI residenti, mediante i telecontrolli di cui dice Frisbee (la trasmissione di TeleMola con l'assessore che parlava di "un sacco di controlli" sui passi carrabili ad abitazioni, defunti e quant'altro è vecchia di almeno cinque-sei anni: il sacco è sempre più pieno e ci sono recentissimi passi carrabili per attività lavorative sovvenzionate da Urban2. Andrebbe fatto un controllo sul sacco di chiacchiere che dice l'assessore);
- orari per il carico e lo scarico delle merci delle attività commerciali;
- rifacimento dei basolati, oggi in condizioni che nemmeno a Pompei dopo 1929 anni ed un'eruzione vulcanica!
Sono poi contrario all'eliminazione dei marciapiedi. Si tratta di strade che hanno i piani terra e le piogge, che obbediscono unicamente alla legge di gravità e quindi tendono a scorrere verso il basso, per cui man mano che si va verso le quote più basse, il carico di acqua è maggiore e aumenta il rischio allagamento dei piani terra.

Anonimo ha detto...

Una puntualizzazione dovuta circa la segnaletica orizzontale.
Pare che, dopo l'errore di calcolo che ha portato, negli anni scorsi, alla demarcazione della linea di mezzeria sulla Mola - Cozze, sia stato affidato ad una società specializzata di geodesia la misurazione della carreggiata delle strade di accesso a Mola (proveniendo da Nord), al fine di misurarne con la tolleranza del micron l'ampiezza. Evidentemente tale calcolo, vista la sua complessità, richiede un numero imprecisato di mesi.

Anonimo ha detto...

Non conosco la zona, ma concordo sul fatto che il pesce puzza dalla testa

Anonimo ha detto...

Franko, la pedonalizzazione è da me intesa come ho già detto, con la possibilità di accesso ai residenti attraverso varchi elettronici, però non a tutte le ore, altrimenti la babele esce dalla porta e rientra dalla finestra. Anche perchè non è proprio pensabile che si continui a parcheggiare all'interno del reticolo delle stradine della zona
Con un servizio di bus navetta elettrici che percorra la zona pedonale (da Piazza XX settembre a Piazza degli Eroi e Piazza dei Mille passando per c.so Umberto, Via Battisti, Via Bovio ed esternamente per C.o R. Margherita) il problema dell'accesso alla zona sarebbe efficacemente risolto.
Va ricordato che solo il programma di Mola Democratica ha affrontato la questione mentre sia i programmi di Berlen e di Tanzi hanno semplicemente ignorato il problema.... e si vede...

Quanto ai marciapiedi si o no, sai bene che tranne che in Corso Umberto, Via Battisti e Via Bovio nelle stradine i marciapiedi non esistono. Sicuramente ne sai più di me in materia, però basta fare un giro per le strade dei centri storici delle cittadine del centro-nord e notare che lì i marciapiedi non esistono, eppure in quei posti piove molto più che a Mola. Credo che con un'accorta realizzazione e le giuste pendenze il problema si possa risolvere.

Anonimo ha detto...

d'accordo con Frisbee (riporto anch'io la mia completa ignoranza in materia) ma con tutte le nuove tecnologie del caso non è possibile poter creare dei Corsi (con la C volutamente maiuscola) dotati di lampioni ad hoc (parlo di lampioni artistici) e arredo urbano in modo da poter DECENTRARE il passeggio in piazza e distribuirlo in tutti i corsi al fine di poter unire Mrs XX Settembre con Mister San Domenico? Credo che anche le attività ne trarrebbero maggiori vantaggi e credo che il centro possa diventare davvero molto carino! ;)