venerdì 19 novembre 2010

Par Condicio? No, grazie

Il vs. blogger preferito non intende certo riferirsi ad un tema quale il silenzio imposto da una strana legge che impone il silenzio e l'assenza dei politici in trasmissioni televisive (fatte alcune eccezioni) in periodo preelettorale.
La battuta abusata e trita e ritrita è che, in Italia, si è sempre in periodo pre-elettorale, e quindi i politici in TV non dovrebbero andarci mai. Che nemmeno sarebbe male, se non fosse che, grazie a Vespa vivremmo immersi quotidianamente nel magico mondo di Lego, Polystil e dei suoi plastici con tanto di biciclette e macchinine.
Chissà se gli è venuto mai in mente (a Vespa) di riprodurre il plastico della tenda di Gheddafi con dentro Barbie nelle sottovesti della D'addario e Berlusconi nei panni di uno di quei simbolici BigJim.
No. Troppo facile parlare di legge liberticida in un paese in cui si parla di bavaglio solo quando lo si ritiene stretto intorno alla propria bocca.
La par condicio a cui mi riferisco è quella per cui, evidentemente, in un momento in cui Berlusconi sembra essere giunto al capolinea del suo strapotere politico, quando realmente il terreno sembra franare in modo inarrestabile sotto i suoi piedi, in un momento in cui anche Saviano è andato in TV a portare la sua testimonianza, si deve evitare di arrestare mafiosi e camorristi, perchè se no questo può significare che tutto sia pianificato per portare acqua e voti al mulino del cavaliere.
Allora, facciamo così: qualcuno avverta Fini che oltre a elaborare lui e i suoi ... amici? camerati? compagni? di FLI una bozza di legge elettorale (immagino che avrà tempo e modo un giorno di rendersi conto che è diversa da quella che vorrebbe Rutelli, Casini, Bersani, Vendola .... ), potrebbe anche pensare al fatto che presto o tardi si andrà in campagna elettorale e si parlerà di par condicio.
Provi anche a strutturare una legge che imponga al Ministro degli Interni di non presentarsi con Messina Denaro a dicembre o con Zagaria a febbraio-marzo ... Dovessimo fare che i risultati di una azione di governo (una parte di esso) sono positivi! Come lo si spiega agli elettori che la faccenda per cui è andato a fare la figura che ha fatto leggendo l'elenchino di minchiate lui e Bersani, quella storiella per cui la legalità è di destra ... cazzo! e mo'? La legalità la garantisce uno della lega? E noi? Io? che faccio adesso con questa cosa?
Dice: e gli altri arresti "eccellenti"? Come mai questa ideuzza della storia dell'arresto "a orologeria" è venuta fuori solo adesso?
Povero Fini. E, purtroppo, poveri, poveracci, tutti quelli che sono disposti a tutto, anche a tenersi in libertà i criminali che Saviano aveva elencato in Gomorra.
Saviano ... Nella querelle nata lunedì fra Saviano e Maroni, questa volta sto tutto dalla parte di Maroni. E stavolta cado anche io nella trappola della curiosità di sapere, lunedì prossimo, cosa dirà (se dirà qualcosa) a proposito della Lega collusa e degli arresti operati da un Ministero diretto da uno dei massimi esponenti dei collusi stessi.
Ma di una cosa sono abbastanza convinto (ottimismo della volontà e, spero, anche della ragione, stavolta): Saviano non insinuerà il dubbio che l'arresto fosse stato tenuto in caldo per l'occasione in cui era necessario farlo venire fuori; sono convinto che non lo farà, come in tanti l'hanno fatto e pensato, masticando amaro.
La mamma dello stupido, dicono, è sempre incinta; probabilmente anche la lama di quello che preferisce tagliarsi i genitali pensando di fare dispetto alla moglie, è sempre ben affilata.

3 commenti:

Pietro Blu Giandonato ha detto...

Posso dirti semplicemente la mia Franko? Pur pensando che Berlusconi sia il male - o meglio la causa principale del male di questo Paese, ovvero l'atrofizzazione dei cervelli - e dunque ne auspichi quanto prima la sua scomparsa (certo, certo dalla scena politica, mica dalla faccia della terra), non mi ha nemmeno sfiorato l'idea che questa sfilza di arresti sia fatta ad "arte" per risollevare il consenso verso il governo. Solo un coglione lo penserebbe. Tu sei sempre così circostanziato, ti pregherei di citare le fonti di simili astruse idee.

Franko ha detto...

Peter, mi baso sulla lettura di commenti su blog e facebook vari.
In altri tempi lo si chiamava: qualunquismo.

Pietro Blu Giandonato ha detto...

La mamma del qualunquista è sempre incinta...