lunedì 31 marzo 2008

Bufala e ... bufale

La fonte è certa, certissima. Fidatevi del vostro blogger preferito (?).

http://it.notizie.yahoo.com/asca/20080326/tit-mozzarella-dal-giappone-alla-corea-i-59fdfba.html
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo406485.shtml
non voglio intasarti con tutti i collegamenti che dicono tutti la stessa cosa. Solo che vedo che anche tu hai creduto alla....... bufala sulle bufale.
I controlli che hanno trovato la diossina nel latte li ha fatti solo l'Italia, altro che "scoperta in Giappone" come dici tu. E questo perchè da noi i controlli sull'agroalimentare funzionano. Poi gli italiani sanno farsi del male benissimo e hanno pubblicizzato malissimo la cosa (trattandosi di campania ci hanno anche marciato sopra) e così negli altri paesi dove i controlli non sanno neanche cosa sono hanno addrizzato le antenne.
A proposito, da più di un mese in Puglia si fanno mozzarelle di mucca aggiungendo latte di bufala campana venduto in nero (sottobanco). Questo perchè con l'allarme rifiuti c'è meno richiesta di mozzarelle, i produttori seri sanno come congelare il prodotto in attesa di tempi migliori, quelli meno attrezzati e controllati non sanno cosa farsene e lo vendono ad un prezzo inferiore al latte di mucca a caseifici (pugliesi) che lo mischiano a quello di mucca e si trovano ad avere un prodotto migliore (tra l'altro la pasta ottenuta con il grasso del latte bufalino si lavora presto e meglio). Ma da noi non si fanno controlli per la diossina, mica da noi stiamo bruciando i rifiuti......
Comunque stiamo cercando le prove e magari prima o poi qualcuno lo pizzichiamo.


Ripeto, fidatevi della fonte.
Riassumendo: invece di ciò che, si dice, si fa quando scarseggia latte di bufala e si aggiunge latte vaccino a quello bufalino, oggi accade (accadrebbe) il contrario.
Il mercato dice: Latte di bufala? No. grazie! Ed allora chi ha latte di bufala in eccesso (anche surgelato) per mancanza di mercato, che se ne fa, oltre a piangere e magari in tempi di elezioni, piangere a dirotto per ottenere risarcimenti per il danno subito? Facile: vende per vaccino latte di bufala che altrimenti andrebbe perduto. Tanto, i controlli sono altrove ...
PS - Al mio anonimo informatore, voglio solo dire che la notizia dei controlli, e la relativa scoperta della diossina, avvenuti in Giappone l'ho ascoltata alla radio da un responsabile del settore caseario nazionale. L'ho ritenuta, evidentemente, affidabile.

Nessun commento: