mercoledì 2 luglio 2008

LIBERA

" ... fueron rescatados, sanos y salvos, quince de los secuestrados que se encontraban en manos de las FARC. Entre los secuestrados se encuentran Ingrid Betancourt, los tres ciudadanos norteamericanos y once miembros de nuestra fuerza publica ... y ahora estan volando, libres, sanos y salvos ... "
...
" ... Hay veces cuando uno ha vivido una serie de momentos dificiles, ... Presidente! que uno no cree que la felicidad sea para uno ..."

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Una stupenda notizia, di fronte alla quale ieri sera ho gioito davvero tanto.

Anonimo ha detto...

è vero. Una gioia immensa. Che continuo a provare.
Adesso, però, tocca a tutti gli altri (almeno) 700 prigionieri che non sono nè ex-candidati presidenziali, nè statunitensi, nè europei, ma solo, "SOLO" uomini e donne colombiani, signori nessuno i cui familiari, però, piangono lacrime altrettanto amare. Che ancora non sono di gioia e che non devono restare solo di disperazione.

Anonimo ha detto...

aaaaaahhhh
finalmente una bella notizia

Anonimo ha detto...

Quando ho letto la notizia ho pensato subito a te :-)

Anonimo ha detto...

mancio - Una bella notizia attesa, si!
Nicola - ieri sera tornavo da Gioia del Colle e mettevo l'auto nel box quando, per quelle ragioni che nessuno può razionalmente spiegare, ho lasciato accesa la radio per qualche secondo. Quei secondi sufficienti per ascoltare l'ultim'ora. Tanto "ultima" che nemmeno il Gr1 delle 21 appena concluso aveva dato.
Mi precipito su per dare la notizia alla signora, e poi l'attesa. Eltiempo.com era inaccessibile: figurati!
Poi, poco a poco, le notizie.
Che sia la prima di altre 700 belle notizie.

Anonimo ha detto...

Una bella notizia Franko!
Del SudAmerica io so poco o niente , ma ho sentito che è una sconfitta per i guerriglieri marxisti (ma esistono ancora?) e che ha ringraziato, nel suo primo incontro con la stampa, il presidente Uribe.
Però leggo da te che ci sono ancora 700 prigionieri...
Comuqnue, è una bella notizia nel segno della libertà...pseriamo di leggerne altre.

Anonimo ha detto...

E' vero Nicò! Ho pensato anch'io subito a Franko appena ho sentito la notizia! ;)

Anonimo ha detto...

Umberto - Padellaro oggi a La7 ha parlato di guerriglia protomarxista. Cambaino i modi con cui li si vuole chiamare, ma la sostanza non cambia. E la sostanza sono le modalità con cui questi amici di Chavez, Correa e co. trattano i loro "prigionieri. Le parole della Betancourt sono inequivocabili. per non parlare di uno dei liberati, ostaggio da dieci diconsi DIECI anni in condizioni disumane.
Nico - Era evidente che avreste penstao a me, dopo avervi ammorbato per tutto 'sto tempo con la mia personalissima battaglia per la Colombia libera ... ^_^

Anonimo ha detto...

...ma la Betancourt non era in fin di Vita?
Franko, bellissima notizia anche se avrebbe dovuto liberarla la guerriglia.
Ma io sto con le FARC e contro il regime fascista di URIBE!!!
In Colombia vengono ancora ammazzati sindacalisti, studenti. C'è una repressione reale ed una sottomissione incredibile.
E questo tu dovresti saperlo meglio di me.
Le FARC liberano sempre degli ostaggi. LE FARC NON HANNO MAI AMMAZZATO NESSUN OSTAGGIO.
Proprio qualche tempo fa ne hanno liberati 4 e ancora prima liberarono altri due rapiti con la Betancourt nel 2002.
Quel Conflitto ha ragioni POLITICHE.

Anonimo ha detto...

"LE FARC NON HANNO MAI AMMAZZATO NESSUN OSTAGGIO."
... Francesco, in effetti mi aveva fatto pensare il tuo silenzio sulla vicenda. Nemmeno un commentino di due parole.
Poi, ieri sera, leggo quanto scritto sul sito della CdP. Un commento opinabile nella sua faziosità, comunque con alcune verità, ma con altrettante cose che non esito a definire fasulle figlie della propaganda.
Conosci il mio modo di esprimermi, cerco di essere sempre abbastanza garbato anche quando non sono d'accordo.
ma stavolta mi copncederai questa licenza:
"LE FARC NON HANNO MAI AMMAZZATO NESSUN OSTAGGIO."
Questa è una delle più grosse stronzate che potevi scrivere e che in quanto tale, potevi tranquillamente evitare a te stesso.

Anonimo ha detto...

LE FARC NON HANNO MAI AMMAZZATO NESSUN OSTAGGIO.... Definitivamente come dicono nel mio pueblo... LA IGNORANCIA ES ATREVIDA...
Sono d'accordo con Francesco che in "Colombia vengono ancora ammazzati sindacalisti, studenti. C'è una repressione reale ed una sottomissione incredibile"...si è vero e ti lo posso assicurare, e quelle parole que hai detto sono poche per ciò che ancora si vede in Colombia in quanto a diritti umani si trata. Sendo parte de la mia famiglia di sinistra e cresciuta sotto una certa mentalità, lo ho potuto esperimentar attraverso la mia famiglia, gli amici e anche como studente di università publica (là c'è una certa differenza appartenere a una comunità universitaria publica o privata)...Quando ancora la mia unica casa era Colombia, non ero d'accordo con la politica di Uribe e sicuramente ne anche adesso, penso che ci sono altri modi per portare avanti al paese... ma deve crederme... queste violazioni ai diritti umani per me, hanno esistito da sempre, e lo dico da sempre, per me, por che con 32 anni che ho, ti posso assicurare che sono nata, cresciuta in questo ambiente di ingiustizia sociale, per la guerilla, per el ejercito, per los paramilitares, el narcotrafico, la mafia, delincuenza comune e altre..., e prima di me i miei nonni hanno visuto la violenza politica dei partiti legali del governo... per questo ti dico è VERISIMO ... quella piccola parte que hai detto Francesco,e ti lo posso assicurare che nel mio paese c'è una descomposizione sociale che espero altri paese non "arrive" mai(no so come si scrive il verbo in futuro) ... ma dire che tutto è colpa del governo Uribe... mi sempra troppo superficile, e anche se mi costa accettarlo, sono cosciente che in questo governo si ha movimentato cmq qualcosa che gli ha dado speranza alla popolazione di andare avanti e non continuare nel letargo di sempre.
Dire che "LE FARC NON HANNO MAI AMMAZZATO NESSUN OSTAGGIO.
Proprio qualche tempo fa ne hanno liberati 4 e ancora prima liberarono altri due rapiti con la Betancourt nel 2002". Mi sembra anche un tanto irresponsabile di parte tua... proprio perchè il giorno dopo di essere liberati questi 4 persone sono stati secuestrati per la stessa FARC altri 8 persone (lee dei giornali della colombia, qualsiasi, e ti puoi informare della gente sequestrata al giorno, non per caso ancora sono più di 700 o bueno, restale a quelli i 15 liberati da poco)...questo dilo alle famiglia di quelli 11 diputati asesinati (comprobadamente) de las FARC... dile quello alla madre che ha visto morire a suo figlio di cancro pregando alla guerrilla di liberare al suo padre dopo di 3 anni di non vederlo per darle il suo ultimo saluto... questa madre che non solo a visto il desespero del suo figlio, seno che a dovuto anche sofrire la morte del suo marito che sapendo nella selva la situazione del suo figlio a voluto escapare è estato usciso... dile quello alla madre che adesso con la liberazione degli 11 soldadi, aspetava notizie del suo figlio ed è venuta a sapere che è estato usciso per problemi psicologici causati delle condizioni infraumane del cautiverio...(queste sono pochi o quasi niente dei casi che si vivenza tutti giorni nel paese)...dile quello a tutto un popolo che a visuto nel secuestro nella sua propria città per paura a farse una passseggita perche sempre si correva il rischio di essere sequestrati... penso che ciò che tu hai detto " Quel Conflitto ha ragioni POLITICHE."... è VERO, ma niente giustifica il maltrato di un'altro che anche opposito a me, è anche parte del popolo. è vero che questo conflitto ha delle reagioni politiche, ma è triste quando tu cresce in una certa ideologia nella qualle crede, renderse conto con il tempo che quelle raggioni politiche con le quelle sono surgiti oramai non esistono e sono stati tergiversati per andare in contro dello stesso popolo al che loro oggi nel suo propagandismo politico dicono favorire...
MA QUELLO CHE REALMENTE è TRISTE PER MOLTI COLOMBIANI DEL COMUNE COME ME... e questo lo dico non per farti la polemicha, lo dico con la mano nel cuore... è PIù TRISTE CHE UNO DEVA ASCOLTARE RAGGAZZI IGNORANTI DI UNA CERTA REALTà COME TU, CHE TRASPORTANDO LE EXPLICAZIONI DELLA SUA REALTà A UNA CHE CMQ ANCHE SIMILE DIVERSA...CHE DICONO DELLE FESSERIE... QUELLO è REALMENTE TRISTE... E PIù QUANDO NON SI HA LA POSIBILITà DI ESPRESARE TANTE COSE CHE SI VORREVERO MOSTRARE...sa che me è venuto in mente al leggere il tuo comento Francesco... senza volerte desearti del male (perche non è la mia forma di essere) ho pensato che sarebbe estato algo nutritivo per te, essere sequestrato per la FARC... forsi cosi è possibile che smetta di difendere tanto una causa che oramai non è causa per il vero popolo colombiano. Credeme, questo lo dico senza voler ofenderti.

Anonimo ha detto...

grande gina

Anonimo ha detto...

Purtroppo, la sinistra marxista non ha ancora capito che non è con la lotta armata che si liberano i popoli. La violenza genera sempre altra violenza.
Per liberare una società ci vuole una rivoluzione culturale di mentalità, di metodi, di esempio.
Come possono le FARC essere un esempio se praticano non solo la violenza e il rapimento, ma addirittura utilizzano il narcotraffico come metodo di sovvenzionamento???
In cosa si differenziano da coloro che vogliono combattere???

Anonimo ha detto...

Finanche in Perù c'è qualcuno che difende e addirittura rimpiange Fujimori (lo dico perchè ci ho parlato con questa gente quando sono stato lì). Ma le FARC ...

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Fresbee "La violenza genera sempre altra violenza". ..."Per liberare una società ci vuole una rivoluzione culturale di mentalità, di metodi, di esempio"...e penso che solo così si guadagna la fiducia e la participazione volontaria dello stesso popolo.
"In cosa si differenziano da coloro che vogliono combattere???"... purtroppo in niente.