mercoledì 10 dicembre 2008

Educatio non petita ...

Il criminale, dicono, prima o poi, torna sul luogo del delitto.
Era quindi inevitabile che Veltroni dovesse tornare a "Che tempo che fa", da Fazio (ho scoperto che secondo alcuni Fazio è anche un pretesto), a spiegare perchè lui non è un furbacchione come in tanti si era pensato. Ovviamente il motivo addotto è stato che, nonostante lui avesse fatto un bel programma della sua vita 'post-politica', a fargli cambiare idea sono stati "gli altri".
Che poi tanto numerosi questi altri non dovevano essere visto che alle primarie si presentarono in parecchi a competere con lui, compresi quelli che vennero esclusi (Pannella) e quelli che preferirono non presentarsi (ma questo è un altro discorso).
Insomma, l'ennesimo sacrificio per l'ennesima scelta epocale; qualcosa, purtroppo per il leader del PD, per nulla originale, non so infatti se mi ricorda di più:
- i cavalieri delle Crociate (che al grido di "Dio lo vuole" partivano per la Terra Santa affidando al cuore della moglie le chiavi del proprio amore e ad un fabbro quelle del proprio onore);
- il Cavaliere che alcuni anni fa decise di scendere in campo contro i comunisti;
- le aspiranti Miss Maglietta Bagnata, quelle che dicono: "io non volevo partecipare! mi ha iscritta di nascosto mia zia che fa la monaca di clausura in Tibet".
Non mi è sembrato troppo lucido, Veltroni; che dopo avere comperato l'appartamentino a Manhattan per la figlia, si preoccupa di tranquillizzare tutti i bambini africani che lui non si è dimenticato di loro costruendogli la "scuoletta" dando il nome del padre e della madre.
Che buon gusto a pubblicizzare in TV le proprie disinteressate opere di beneficenza. Anche se devo ammettere che almeno in questo è stato anticonformista. Sovente, a chi viene chiesto di pubblicizzare le proprie attività benefiche o di volontariato, ci si schernisce; Veltroni addirittura prende la parola a Fazio che sta per cambiare argomento, per dire che lui la "scuoletta" la costruisce lo stesso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

OT: Franko, grazie per la segnalazione. I vigili sono arrivati dopo a sistemare la situazione (transennadola...ma almeno è qualcosa). :)