venerdì 20 febbraio 2009

E io (mi) pago!

Post di revival su un paio di temi temi più o meno recentemente toccati dal vostro blogger preferito.
...
Tempo fa ci fu una polemica inerente gli stipendi dei governatori regionali. Scoprire che quello di Vendola fosse lo stipendio più alto fra tutti i colleghi italiani e, paragone forse azzardato, superiore finanche a quelli dei governatori delgi stati degli USA fece arrcciare il naso (eufemismo) a molti.
Per quanto mi riguarda, la cosa mi sorprese poco. Mi dette rabbia, invece, leggere la "motivazione" di Vendola che affermò splendidamente che in realtà il suo stipendio andava inteso ridotto di non so quante decine di migliaia di euro perchè di tale entità si trattava quello che devolveva al suo partito.
E che cazzo (scusate) c'entra? allora io devo pagare con le mie tasse il tuo partito? Ma pagatelo tu! E che facciamo? Se un giorno il partito ha bisogno di altri soldi, alziamo ancora di un'altra aliquota questo stipendio?
Comunque la cosa, come sempre accade specie quando la stampa locale non ha interesse a inimicarsi il potente di turno, finì lì, nel dimenticatoio. Se non che, nel frattempo, Vendola mi sembra che sia uscito dal partito cui apparteneva, Rifondazione Comunista, per approdare (si fa per dire: è il suo!) ad un altro da lui stesso fondato, appunto.
Mi domando: la porzione dello stipendio che prima il presidente Vendola devolveva generosamente (...) a Rifondazione, oggi a chi va?
...
Più recente la amara considerazione che al paesello, la amministrazione non ha previsto alcuna misura di mitigazione al disagio ampiamente previsto (e annunciato) derivante dai lavori del Fronte Mare Nord.
Parcheggi, viabilità: durante l'ultimo Consiglio comunale : interroganze ed interpellazioni 2, alle richieste del consigliere DiPerna, l'assessore (DeSilvio, eh?) rispose che a breve* sarebbero state individuate alcune aree periferiche del paesello da adibire a parcheggio e dunque la attivazione di un sistema di park&ride.
E' noto che alla Chiesa di santa Chiara, prima rubarono e poi misero i portoni di ferro.
Il guaio è che la impreparazione e la incapacità manageriale che si sta manifestando a margine di questi lavori è veramente sorprendente (accelerazioni improvvise a parte, ovvio! ma ci mancherebbe!!! a proposito: ma non ha risposto nessuno?). Non sono un esperto della materia, ma da quel che so, ogni strada viene realizzata secondo la sua destinazione, ossia secondo il volume e la tipologia di traffico attesa. In pratica una strada interpoderale non si realizza alla stessa maniera di una strada dedicata a sopportare traffico pesante.
Capita dunque che il tratto di Via Colombo "a monte" dell'area ex Baby Park sia ridotta un disastro. Secondo me è prossima alla impraticabilità. Certo, magari sarà stata colpa della accelerazione improvvisa del maltempo, ma le buche che si sono aperte ed ancora si stanno aprendo ed allargando ed approfondendo sono indegne e pericolose. Eppure non ci voleva molto a immaginare che quella strada sarebbe stata attraversata da molto più traffico e soprattutto con maggior presenza di camion, autobus e quant altro.
Niente! Nemmeno avere previsto PRIMA della accelerazione improvvisa dei lavori una riasfaltatura, un adeguamento, o se vogliamo, magari un obbligo di derivazione di traffico di alcune utenze veicolari particolarmente pesanti. Oggi la strada è in condizioni penose e pericolose. E con i lavori in corso, come si fa a ipotizzare un intervento?
Beh tutti in piazza: arriva Topolino.

* definizione di a breve: periodo di tempo intercorrente fra l'annuncio in consiglio comunale (a seguito di reiterate richieste, segnalazioni ed annunci) di un provvedimento e la loro attuazione. Sinonimo di "a giorni", "proprio in questi giorni". Generalmente si tratta di un lasso di tempo oscilante fra qualche mese e un po' di più.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è (tutta) demagogia quella di chi lamenta i costi della politica. Però a volte anche dietro le denunce più condivisibili si nasconde la polemica - per essere candidi - fine a se stessa, di cui a turno ci facciamo inconsapevoli portatori d'acqua.

Non mi riferisco né al fatto che lo "stipendio" di presidente, assessori e consiglieri pugliesi fu in realtà aumentato quando la Regione era feudo della destra, né al fatto che a novembre scorso è stata proprio il PdL ad opporsi alla riduzione del 10% proposta da Vendola.
Mi riferisco ad altro: posto che Vendola è pagato troppo, è lecito che con i suoi soldi faccia quello che vuole, incluso finanziare il partito politico di cui fa parte?

Anonimo ha detto...

OT: forse ti è sfuggito il mio commento, ma qui mi aspettavo una risposta!

Mancio ha detto...

sulla questione parcheggi e viabilità ne ho parlato diffusamente nel mio blog....
per quanto riguarda gli stipendi dei politici.....
bèh sono sempre stato dell'idea che c'è qualche zero di troppo

Anonimo ha detto...

2 - Si, mi era sfuggito il commento.
1 - Pensavo mi fosse riuscito, una volta tanto, di essere chiaro (evidentemente, invece, non è così): non mi interessava tanto il valore dello stipendio, quanto la "motivazione" addotta dal governatore Vendola. Il quale, forse, non poteva dire: "non mi sta bene nulla di quello che ha fatto la destra in 5 anni, ma se proprio questo stipendio è alto, pazienza: soffro e me lo prendo!" Adducendo la (auto)filantropia per mitigare la dolorosa accettazione del vil denaro in cotanta quantità.
...
Seguo poco le faccende di Via Capruzzi, ma non penso di sbagliare se dico che tanti provvedimenti regionali son passati con la opposizione del PdL. A questo punto, non so: ipotizzo, poteva passare anche a maggioranza la riduzione del 10%. Forse a sinistra non si sono "impegnati" più di tanto in nome del "sofferto" bipartisanismo proprio in tema di soldini?
...
Nicola, da un po' di tempo (più o meno da maggio scorso) noto che anche quando si parla della sinistra trovi il modo di rispondere parlando della destra.
Io qui mi riferivo ad un fatto nuovo occorso recentemente: il partito immagine, il partito di plastica (riciclata, ovviamente: siamo tutti ambientalisti) di Vendola ed il dubbio su dove vadano a finire oggi i soldi che ieri egli destinava a Rifondazione.
Tu, ovviamente, hai trovato il modo di commentare dicendo che gli aumenti degli stipendi risalgono all'era Fitto.
Questo è l'approccio tuo che non condivido. Ecco perchè non posso condividere appieno certi tuoi post.

Anonimo ha detto...

Mancio, ti riferisci al fatto che più di un politico vale zero?
:-)

Anonimo ha detto...

Franko, hai fatto un bellissimo post.
Condivido in pieno la critica fatta a Vendola, infatti a noi non ce ne frega una mazza che devolve parte del suo stipendio a Rifondazione: questa non è beneficienza, sia chiaro!

Per quanto riguarda la parte del post inerente a Mola, sei stato molto cattivo e monello!
Avendo dormito per tutto il tempo intercorso che va dall'annuncio di inizio dei lavori al momento che hanno barbaramente fatto terra bruciata intorno a Martino solo ed esclusivamente per spaventarlo (neanche i cinesi si comportano così) è chiaro che "un'accelerazione improvvisa" abbia
colto di sorpresa i nostri amministratori.

Anonimo ha detto...

1. Avevo capito che ti interessava commentare la risposta di Vendola più che la cifra in ballo. Pur non ricordando né l'occasione né il contesto nel quale ha pronunciato quella frase, non ho ragioni per dubitare che tu l'abbia riferita fedelmente. Di più: non essendo - né avendo intenzione di passare per - difensore d'ufficio di Vendola, aggiungo per chiarezza che avrei trovato sensata la tua critica a caldo, ossia fatta qualche mese o qualche anno fa quando è stata pronunciata. Ancor di più, quantunque a margine: avrei trovato onesto che chi ha alimentato la polemica avesse poi votato con un minimo di coerenza quando si è avuta l'occasione per introdurre dei correttivi, indipendentemente dai voti espressi dai consiglieri di maggioranza.

Quello che non capisco è perché tu adesso ritenga un'aggravante il fatto che il partito cui Vendola versa i (propri) soldi non è più Rifondazione Comunista, ma quello che ha contribuito a fondare (non mi viene in mente neanche il nome: figurati se ho intenzione di impelagarmi in una polemica su quanto "di plastica" esso sia...).

Provo perciò a essere più chiaro anch'io: posto che ritengo quello stipendio troppo alto, e posto pure che la giustificazione illo tempore addotta non sembra giustificare proprio niente, il fatto che Vendola dopo l'uscita da Rifondazione versi quei soldi al partito di cui è leader, anziché usarli - chessò io - per fare speculazioni immobiliari o per comprare catene di cliniche private, costituisce un'aggravante? Stavolta sono d'accordo con Umberto: se non era un'attenuante prima, non può essere un'aggravante ora.

2. Aspetto di capire quali delle opinioni che ho espresso nel mio ultimo post non hai condiviso. Spero di leggerti di là.

Anonimo ha detto...

Giusto per gradire, ecco un estratto del mio ultimo post, dal mio blog. Si parla anche di quanto denunciato da Franko e da Mancio:

"Il Berlen è alle prese con il “fronte-amaro” e da quando hanno buttato giù le tamerici salmastre è vittima della sindrome da “accelerazione improvvisa ma necessaria”. Come pure dalla patologia della "qualità ha bisogno di tempo". Il buon vecchio Freud avrebbe avuto di che riflettere. In ogni caso, nel paesello si aggirano facce "proterve": tanto nessuno "dovrà rendere conto" a chicchesia, tantomeno al Santamaria."

Se volete leggerlo... http://frisbee.ilcannocchiale.it/

Mancio ha detto...

@ franko : ....anche ;)

P.S. consiglio a tutti il bellissimo e ironico post di frisbee(oltre al mio naturalmente ;) )

Anonimo ha detto...

Franko,ma la pibblicità te la fai pagare? :)))))))))))))

Anonimo ha detto...

"Quello che non capisco è perché tu adesso ritenga un'aggravante il fatto che il partito cui Vendola versa i (propri) soldi non è più Rifondazione Comunista, ma quello che ha contribuito a fondare"
"Adesso" ... mica è colpa mia se Vendola "adesso" ha fondato un suo partito.
"Sensata". Mi spiace (per te) che giudichi senza senso ciò di cui non hai conoscenza o memoria. Comunque, giustoper rispondere, inserii "a caldo" in home page un grafico riportante gli stipendi, e relativo commento (cose che cambio periodicamente e non restano in memoria. Che posso farci?). Peraltro, questo spazio non è l'unico luogo in cui esprimo le mie idee: lo faccio in famiglia, con gli amici... cosa dovrei pensare io di chi ha un suo blog e vi scrive poco?
...
Spazio gratuito

Anonimo ha detto...

"Trovare sensato" qualcosa non implica affatto "giudicare senza senso" tutto il resto.
Scopo del mio commento non era comunque chiedere conto di quello che in passato hai o non hai scritto sul tema, ma solo confrontarmi sulla solidità dell'argomentazione grazie alla quale lo hai (ri)preso oggi.

Uno sforzo evidentemente inutile, visti la tua reiterata intenzione di tralasciare le idee per focalizzarsi sulle persone. Una strada sulla quale non ho intenzione di seguirti.

Anonimo ha detto...

Confrontarti sulla solidità dell'argomenazione ... io mi domandavo solo se Vendola continua oggi a devolvere ad un partito personale i soldi dei contribuenti così come ieri fa li devolveva a Rifondazione.
Inoltre credevo di essere stato chiaro sul fatto che prima ancora sul fatto di essere d'accordo o meno, mi sembrò sconclusionata la motivazione dhe il suo stipendio non era poi così alto, visto che una parte andava al partito.
...
Non ho capito il fatto di fissarsi sulle idee o sulle persone. Ma non importa.