giovedì 9 marzo 2017

Siamo tutti meteorologi

Si sta già parlando, ragionevolmente, del Commissario prossimo venturo.
Arriveranno le dimissioni - questa volta inevitabilmente - irrevocabili? Sarà sfiducia il 23? Sarà bocciatura al momento del voto per il Bilancio?
O ci sarà il classico coniglio dal cilindro?
Quale che sia l'esito del voto e gli scenari prossimi venturi, mi riprometto, tanti dovrebbero farlo, di qua al 2018 o alla data che sarà, di rivedere un po' di video dei comizi di maggio/giugno 2015. Per confrontarli e confrontarne le persone di allora, le frasi dette allora con gli eventi di queste ore.
No, perchè, col rispetto per le persone e (fra questi) gli amici protagonisti degli ultimi eventi, alla fine della giostra, se sta accadendo ciò che è nelle cronache, si è semplicemente arrivati al redde rationem di strategie improponibili e, fondamentalmente, sbagliate. Prevedibilmente sbagliate.
Più d'uno dovrebbe appendere la candidatura al chiodo; chi definitivamente, imbolsito dal curriculum e dall'anagrafe consiliare, chi magari saltare un turno, per meditare sugli errori commessi. Perchè questi si ripercuotono sulla vita della comunità, e spesso non si esauriscono nel giro di poche settimane ma restano come ferite aperte per anni, e anche quando si rimarginano rischiano di lasciare comunque antiestetiche cicatrici.
Poi ci sono gli strateghi. Ma qui siamo su un altro pianeta. Di quelli, temo, sarà difficile liberarsene.
Peccato per chi ha lavorato bene, dando l'anima. Ma la responsabilità è quella cosa che ci si assume anche e talvolta soprattutto quando si sa di avere fatto il possibile ed averlo fatto perfino bene. Ma non sempre questo basta.
La forza di una comunità deve essere quella di saper produrre altre forze, nuove forze.
Ci sono squadre di calcio in cui, quando va via Il Mister vincente o il fuoriclasse Pallone d'Oro, continuano a vincere. Altre che falliscono. E' lì che si vede la forza, la tempra, la sostanza, la qualità della società. Poi c'è chi aspetta il #closing al #McDonalds.
#CommissarioTecnico

Nessun commento: