sabato 19 aprile 2008

C'era una volta, un Castello ...

Sembra l'inizio di una fiaba, di quelle che ci raccontavano i nostri genitori quando eravamo piccini: "C'era una volta ...".
E, di vero cuore, volendo, questo è l'augurio che mi sento di fare alla coppia che, oggi, con rito civile, inizia il suo percorso sposandosi ... in un Castello!
Sembra una fiaba, di quelle che fanno sognare. Magari non c'è nè Carlo nè Diana; e nemmeno, onestamente, quello angioino è paragonabile a Westminster ... ma insomma, l'importante è partecipare. Oddio! Poveracci non erano, solo vedere le auto che ronzavano su Via Colombo, senza considerare che solo di fiori non mi basterebbe l'intero irpef di un anno.
Ma non è questo il momento per queste considerazioni, quanto piuttosto della allegria. Ed allora, come tutte le fiabe che si rispettino: un augurio affinchè lieto fine sia, e che vivano tutti, felici e contenti.
EVVIVA GLI SPOSI!
.....
Poi faccio un po' di mente locale. E noto che qualcosa di diverso c'era, oggi pomeriggio. Ci sono! la rete di protezione rossa mezza abbattuta, messa su una settimana prima della Notte Bianca, cantiere di che non si è ancora capito, ferma lì sette mesi ... e ci voleva un matrimonio privato per farla togliere.
E poi ... l'uso del Castello. Non entro nel merito della fine (è una mia opinione personale) ingloriosa che è stata fatta fare al glorioso maniero angioino, ridotto a location della kermesse di presentazione del piano Bohigas o per ospitare convegni. I miei suoceri che vennero la scorsa estate non poterono visitare il castello perchè, mi dissero, essere inagibile. Capisco che in taluni casi sia anche giusto dare delle agibilità temporanee per degli eventi di pubblica utilità ed interesse collettivo.
Ma per un matrimonio privato ... E come? una proprietà pubblica, un bene pubblico, regalato (o magari: affittato profumatamente?) per il matrimonio di due privati? Per una festa privata?
Non bastavano gli ingressi ad invito al teatro, adesso si consente l'uso privato del monumento forse più rappresentativo del paesello, quello per cui si fanno tante battaglie (condivisibili o meno) sull'isolamento, sui box, sulla valorizzazione? Alla collettività quel bene resta negato, ed arriva uno che paga (penso) e gli si consente l'uso?
E' chiaro che oramai di "Castello" quel vecchio edificio ha solo il nome. Ed allora, vabbè, se questo è il destino che doveva incontrare, pazienza. Ma se fra gli usi possibili deve esserci anche la destinazione a sala per matrimoni, senza però che ne sia garantita anzi: ne viene negata la fruizione al pubblico, alla collettività ... beh ... questo sa di amara beffa.
...
Inutile sottolineare che, data l'eccezionalità dell'evento, due solerti vigili battevano avanti ed indietro Via Colombo per assicurarsi che non ci fossero auto parcheggiate in doppia fila.
Erano ANNI che non vedevo nello spazio fra la sala scommesse ed il bar delle Bugie alcuna auto parcheggiata in doppia fila.
Resta la domanda finale:
MA CHI CA*** ERANO GLI SPOSI?
...
Infine, la foto in basso, scattata durante lo svolgersi dell'evento ora descritto, vuole solo essere una nota a margine, senza commento, ma dedicata a tutti quegli stupidi come il sottoscritto che perdono tempo per andare ad assistere alle conferenze sull'uso della bicicletta, che credono ai cartelli di sosta riservata alle due ruote, che questo non sia il paese di Pulcinella ...

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho idea di chi fossero gli sposi. Però so che ieri c'era (più di un?) matrimonio, visto che, pur abitando in un'area chiusa al traffico ho sentito il carosello di auto strombazzanti...

Anonimo ha detto...

esistono ancora le aree chiuse al traffico? dico: a parte gli spazi isolati con i paletti ...

Don Chisciotte ha detto...

Franko sono tristemente e pienamente daccordo con te, se vi può consolare i lavori tra pochi giorni saranno conclusi!!!

Anonimo ha detto...

circa i lavori, speriamo bene.
Riguardo il resto il mio disappunto resta intatto.
E tu, che sei un amante delle due ruote (nonostante ti abbia visto in auto domenica scorsa: scomunica, scomunica!!! ^_^ ), non ti senti un po' preso per i fondelli nel vedere il totale disinteresse che si mostra e dimostra con certi comportamenti (vedi foto e segnaletica ignorata)? Se domani un automobilista venisse multato per avere parcheggiato in uno spazio improprio, non avrebbe tutti i titoli a sentirti doppiamente beffato da un ente che opera senza alcun criterio e logica?

Anonimo ha detto...

Franko non ho niente da aggiungere perchè avrei scritto tutto quello che hai scritto tu. :) Purtroppo hai ragione...ma credi che i prossimi che arriveranno faranno meglio? Mah..

Anonimo ha detto...

Beh, non so proprio chi verrà dopo di questi.
Non so se devo andare a reclamare dal rigattiere che mi ha venduto una sfera per magica, o devo leggere meglio le istruzioni per l'uso ...
O sarà che stai già dando per certo il cambio di colore dell'amministrazione?
Se è così, stai confermando la sensazione diffusa per il paesello, ossia quella di un lavoro svolto al momento molto al di sotto delle attese.
In ogni caso, prassi vuole che le votazioni mettono di fronte due o più proposte. Ed i conti si fanno alla fine, non prima.
Per il momento l'unico "dopo" sotto esame è rappresentato dall'attuale amministrazione.
Un voto? mettilo tu, sulla base dei fatti svolti.
O forse vuoi votare per chi ancora non esiste all'orizzonte?

Anonimo ha detto...

ERRATA CORRIGE
*Area chiusa al traffico -> area temporaneamente chiusa al traffico per il mercato settimanale

Anonimo ha detto...

no Franko, non ho davvero difficoltà a dirti che le aspettative in merito ad Urban (è su quello che il centrosinistra ha vinto le elezioni) al momento sono state non deluse ma di più. Certo, mancano ancora due ann i ma ricordo una data di scadenza improrogabile 31.12.2008. Sinceramente ogni volta che vedo il Sindaco, invidio la sua perenne (apparente?) tranquillità. Forse è sicuro del fatto suo oppure ha una faccia di corno da vendere. :)
In queste condizioni, e in questo clima politico, credo che al Comune ci sarà un colore diverso (nuovo non credo) proprio perchè su Urban il centrosinistra sta per firmare la propria glaciazione politica dalla quale sarà difficilissimo uscire. :)

Anonimo ha detto...

La seconda che hai detto caro Hades.

Fra un anno e mezzo tutto sarà finito. Infatti, già a dicembre 2009 (e ancor prima) saremo, di fatto, in campagna elettorale.

Come hai detto, il centro-sinistra molese ormai ha esaurito il suo ciclo non avendo saputo passare dalle parole (chiacchiere) ai fatti.

Ci avviamo alla fine di aprile e il bando gara per il fronte mare nord non è stato ancora indetto. E, a prescindere, da ogni altra considerazione burocratica, non solo sarà impossibile rispettare la data del 31.12.2008, ma temo che neppure nel 2010 il fronte mare sarà terminato, sempre sperando che nel frattempo inizino i lavori.

L'ho già detto mille volte: per quest'amministrazione la variabile "tempo" (non quello metereologico") non esiste: e questo sarà la sua condanna.

Mentre il mondo va avanti secondo il GMT (il tempo medio di Greenwich), nel paesello si va ancora a clessidra....

Anonimo ha detto...

Ma infatti Franko concordo pienamente su quanto scritto nel tuo primo intervento, permettetemi di dissocciarmi su quanto scritto in seguito da te, Nico e Frisbee, sono stanco di difendere l'amministrazione, le colpe si sa bene dove sono e poi sono convinto che fra 2 anni i risultati ci daranno ancora una volta ragione e vinceremo, sinceramente non mi va qui di aprire uno dei soliti e sterili dibattiti su Nico Berlen e Company, magari sarebbe più opportuno parlare di questi vigili inetti, incapaci e nulla facenti, di questo si che ne possiamo parlare!!!

Anonimo ha detto...

Michele, non sarò certo io a difendere sic et simpliciter la categoria dei vigili urbani di Mola; ma converrai con me che generalizzare è ingiusto e ci sono alcuni agenti molto preparati e che sanno fare bene il loro mestiere, che non è faceile come sembra. Qualcuno magari un po' meno, ma se sono lì, una ragione ci sarà!
Piuttosto, in un paese di mare come Mola dovrebbe essere particolarmente assodato, non sarà che il pesce puzza sempre dalla testa?

Anonimo ha detto...

Michè, sai bene che io sono stato uno dei primi sostenitori di Nico ma col passare del tempo ci sono state cose, e ci sono cose, che non mi convincono della gestione di Urban. Tra queste c'è proprio quel "segreto" di cui Franko parla sul blog di Umberto. Ecco perchè noi insistevamo sull'Urban Center (che puntualmente non è stato fatto) e il fatto che Nico continui a non essere chiaro sulla vicenda, mi fa dubitare maggiormente sullo stato dei lavori..(non ancora iniziati).... :(

Anonimo ha detto...

Don, se non sbaglio i vigili hanno un assessore di riferimento, quindi non scarichiamo le colpe su una categoria che meriterebbe un potenziamento.

Anonimo ha detto...

No Umbè vi assciuro, e se un giorno governerete questo paese ve ne accorgerete, che non è come dici tu, gli assessori non hanno affatto i poteri che credi, sono i dirigenti a comandare e purtroppo il responsabile dei vigili è il loro comandante, potrei farti leggere migliaia di lettere inviate da Santamaria e De Silvio per intimare al Comandante di effettuare certe operazioni, ma lui risponde sempre picche, accampandosi dietro la scusa della carenza di personale, ma mi spieghi perchè il personale si trova sempre quando deve andare a fare la spesa o quando gli deve timbrare il cartellino la mattina e poi che c'entra la mancanza di personale con la foto che ha mostrato Franko?

Anonimo ha detto...

Scusate il precedente commento è mio...

Anonimo ha detto...

Uhmmm.... bisogna vedere quanti sono i due anni di don chisciotte con la clessidra....

Anonimo ha detto...

Don, tu hai attaccato in generale i vigili ed io li ho difesi...ovviamente non sulla foto.