sabato 20 dicembre 2008

Solidarietà

Non ho mai compreso il perchè dell'entusiasmo fideistico di quei tanti, anche in Italia, che hanno da sempre difeso il mandatario venezuelano, vedendolo come simbolo di democrazia.
Il laboratorio politico del SudAmerica, la rivoluzione bolivariana, il socialismo, ecc., ecc.
Restano nella mente le parole di disprezzo di Diliberto sia per Berlusconi che per Prodi che stringono "le mani che grondano sangue" di Bush.
Qualcuno/a esultava (perchè : così si fa) al "vajanse al carajo cien veces yanquis de mierda".
Non bisognerebbe però distrarsi quando il compagno Hugo stringe le mani (e non solo) altrettanto insanguinate di Ahmadinejad.
Per non parlare di quelle del presidente dello Zimbabue.
...
La città di Cochabamba in Bolivia, dopo essere diventata il simbolo della viottoria contro la campagna di privatizzazione dell'acqua da parte delle multinazionali, è stata la sede simbolica della vittoria del Paese contro l'analfabetismo.
Uno sforzo intenso, quello di Morales, per superare la soglia del 96% di alfabetizzazione.
Yo si puedo, oggi, suona più allegro del Yes we can e del Si può fare.
La cultura è quel patrimonio che nessuno ci potrà mai togliere. Investire in esso è il più grande atto d'amore che un leader dimostra verso il proprio popolo, che un padre dimostra per i propri figli. Perchè gli sta dando gli strumenti della libertà.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Morales è un grande (ma anche lui allontanò il diplomatico americano). Su Chavez le mie perplessità le ho sempre espresse, anche rispetto alla sua facilità nel stringere mani.
Però "così si fa" con l'imperialismo americano e continuo a pensarlo! Si dovrebbe fare allo stesso modo anche con altri fondamentalismi, e questo Chavez non lo fa.
Ma anche Bush stringeva mani ad Osama bin Laden e Saddam, prima di volerli vedere morti!!!
La geopolitica è una cosa sporca...

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)