venerdì 2 gennaio 2009

Pericolo di che?

Non trovo che superfluo il richiamo alle sdegnate proteste degli studenti della Sapienza (che ossimoro meraviglioso!) che ritenevano vergognosa la presenza del Papa alla inaugurazione dell'anno accademico.
Oggi lo stesso palco si propone ad un altro personaggio che genera reazioni controverse.
Ma quale pericolo può provocare l'esposizione di un fallito di fronte ad un uditorio di (spero) giovani che solo possono imparare una lezione: quella di stare alla larga, di stare il più lontano possibile dalla follia di una ideologia miserabile ed assassina?
SIMILITUDINE
Pochi giorni fa, invitato da amici, ho fatto una eccezione ad una promessa che avevo fatto a me stesso tanti anni fa: non andare mai più in vita mia in un circo con esibizione di animali.
E fino a pochi giorni fa avevo compiuto la mia promessa. Finanche in TV, non ho mai più visto un circo con esibizione di animali, anche a costo di vedere la Dandini su un altro canale.
Ho fatto, però, una eccezione, per il giovane Luca.
Ancora troppo piccolo per capire perchè cavalli così potenti e massicci trotterellino con il capo chino.
Troppo piccolo per capire perchè mai quelle tigri eleganti e dai denti così spaventosi si accontentino del misero pezzettino di carne sulla punta di uno spiedo invece di azzannare direttamente la bistecca che glielo sta offrendo.
Troppo piccolo ancora per intendere perchè Marty gira stupidamente intorno alla pista invece di saltare e cantare come nel film, o la tristezza di una giraffa che muove quel collo in modo apparentemente buffo: cosa può capire, a questa età, che il piccolo pony gira in tondo per indirizzare i movimenti sbilenchi di Melma?
Troppo piccolo per vedere negli occhi di "Baby", quell'enorme elefantone, l'inconfondibile abisso della rassegnazione e della sconfitta.

3 commenti:

Mancio ha detto...

troppo piccolo....
ma un giorno .... capirà

Anonimo ha detto...

Beh, Franko: quello proposto a Morucci non è esattamente "lo stesso palco" che avrebbe dovuto ospitare Benedetto XVI.

Anonimo ha detto...

Alemanno dovrebbe leggere i tuoi commenti invece di rilasciare dichiarazioni degne del penultimo dei blogger.

http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_05/alemanno_sapienza_rinaldo_frignani_44f194c4-db0b-11dd-b0de-00144f02aabc.shtml