venerdì 27 febbraio 2009

... e scusate se mi ripeto ...

Pochi giorni fa il dubbio, rimasto tale, di come sarebbero andate le cose nel caso in cui la morte di Eluana fosse accaduta alle 20,10 del sabato 21, serata finale di SanRemo.
Magari sarebbe stato più facile per Canale 5 interrompere La Corrida e dare spazio a Mentana ed al suo Matrix; che chissà, piccolo incrociatore contro la corazzata SanRemo, avrebbe affondato il nemico o quanto meno provocato seri danni.
Lo dico perchè evidentemente ci vuol poco a ipotizzare che RaiUno, la sensibile Rai Uno del solidale Vespa, la rete che non ci pensa un attimo a stravolgere il palinsesto rinviando l'ennesima inutile fiction del lunedì sera, avrebbe al più dedicato il minutino di raccoglimento introdotto dall'ars dolendi di Paolo Bonolis sul palco del Festival; e forse la sorniona solidarietà di Vespa la avrebbe offerta Mentana al suo rivale-collega di Porta a Porta. Il quale avrebbe reclamato, ma certamente non si sarebbe dimesso.
Resta invece confermata, ancora una volta, l'arte di trasformare, da parte di certuni, il bersaglio delle proprie critiche nel migliore dei nostri amici, non per ciò che costui fa ma in base a contro chi si scaglia o da chi ha subito un torto/danno.
Ieri è toccato a Santoro la proclamazione del piccolo eroe mediatico Mentana; lo stesso Chicco Mentana, fino a ieri perennemente affogato nel calderone dei leccaculo di Berlusconi in Mediaset, oggi accarezzato e coccolato come eroe ribelle. Dopo Lerner e Santoro, scommetterei su una sua partecipazione sul divano della Dandini o ospite da Fazio.
Chissà se, ospite da loro, avrò maggior fortuna e potrò ascoltare la domanda che sto ponendo io da alcuni giorni e che ho ribadito poc'anzi ancora una volta (da Fazio, onestamente, me l'aspetterei).
Limitiamoci, oggi, a scoprire quanto candida ed innocente sia stata per quasi 20 anni in Mediaset l'anima di Mentana: E a chi l'ha accusato di aver fatto finta di non conoscere le esigenze di una tv commerciale, ha replicato: «Non accetto questa lezioncina. Questa è una tendenza nuova, in 17 anni non era mai successo» (vedi qui)
Vincitore del Premio: Alice nel Paese delle Meraviglie.

1 commento:

Mancio ha detto...

...anch'io ripeto il mio commento...
non ne ho idea di ciò che sarebbe accaduto....
ma in ogni caso credo di poter essere d'accordo con lo scenario che hai ipotizzato tu.
a favore di mentana però posso dire che lui aveva fatto 3 proposte diverse e due non sconvolgevano il palinsesto....
è stata una scusa....
un pò contro potrei aggiungere
che mentana reclamava il suo pezzo di eluana...(frase che probabilmente ho letto su questo blog)....
purtroppo il mondo è diventato un grande "grande fratello" :(