lunedì 23 febbraio 2009

E se ...

Dell'ultimo festival di SanRemo in diretta ho visto solo, martedì, i minuti di uno stacco pubblicitario di Ballarò. In corrispondenza dello spazio spot su RiUno andava on onda la parte finale della orrida interpretazione di un testo di cui ignoro autore e titolo da parte di Benigni. Quella, capii dopo, era la parte "seria" dell'intervento. Su RaiNews24 poco dopo vidi la parte "comica". Il solito sketch, ripetuto mille volte: è dai tempi del PSI e di Craxi che il buon Benigni dice le stesse cose; solo che invece di dire: "Basta parlare di Craxi, poi dicono che ce l'ho con lui. Allora, Craxi..." (e giù risate ed applausi), dice: "Basta parlare di Berlusconi, poi dicono che ce l'ho con lui. Allora, Berlusconi..." (e giù risate ed applausi).
Comunque, divertente. Furbo ma divertente.
Poi tutto il resto del festival, scivolato via fra canzoni, contestazioni, polemiche, ospiti, Amici, conigliette, televoti, l'irruzione di Suor Laura e le tette (...) di Patty Pravo. Insomma, nessun inconveniente capitato a turbare il sereno scorrere del Festival e, soprattutto: ascolti record.
Già: gli ascolti.
Ieri sera in terza serata, puntata delle Iene, con ripetizione della intervista che alcuni anni fa Fabio Volo fece a Mentana. L'ex-Mentana ("qui a Mediaset si lavora bene"). Che se ne è recentemente andato sbattendo la Porta per le note vicende legate alla mancata modifica del palinsesto di Canale 5 la sera in cui morì Eluana Englaro.
Le sue polemiche dimissioni furono accompagnate tra l'altro dalla bonaria, sorniona solidarietà di Bruno Vespa che, invece, così come Emilio Fede, ebbe modo di andare in onda fuori palinsesto. Pur uscendo entrambi sconfitti nell'audience dal Grande Fratello.
Prese di posizione da parte di tanti. Prevalse (agevolato dal fatto che il fattaccio fosse accaduto sulle reti Mediaset?) lo sdegno e la condanna per la mancata modifica della programmazione della corazzata Canale5. Non si può preferire la Casa del GF al dibattito (l'ennesimo, ndb) su Eluana che era finalmente giunta al capolinea della sua tormentata esistenza.
...
Io oggi mi chiedo cosa sarebbe successo se quelle venti e dieci fossero scoccate sabato scorso ...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"The show must go on".

Mancio ha detto...

boh!.... nn so che dire.....
tranne il fatto che benigni non si discute.... mai
ed il testo era di oscar wild

Anonimo ha detto...

Benigni recitava la lettera che Oscar Wilde scrisse al suO amatO dopo aver scontato la galera a causa della sua omosessualità.
Curioso che all'epoca lo stesso Wilde suggerì al suo amato di "andare in Italia" per vivere meglio...