martedì 26 maggio 2009

DC (Democracia Chavista)

I simboli sono importanti, in politica.
Quando ci fu il terremoto "Mani Pulite", molti partiti storici scomparvero, o furono molto prossimi alla scomparsa. Il PSI, la DC, il PRI, il PSDI ... tanti.
Altri partiti vennero cancellati per altre ragioni "storiche". Penso al PCI, al MSI.
Con i partiti non scomparivano i simboli.
La falce e martello resta presente come simbolo di alcune liste, così come la fiamma tricolore. Il garofano rifiorisce. Forse anche l'edera, ar-rampicante sempre verde. Ma, soprattutto, non scompare la croce.
Non mi riferisco ovviamente a quella che servirà a barrare il partito che preferiremo, nel segreto dell'urna, fra pochi giorni.
Mi riferisco alla Croce, quella che da sempre ha accompagnato il partito della Democrazia Cristiana. Quel partito che presentava come simbolo, storicamente, la croce sotto la scritta: LIBERTAS.
Penso a questi simboli, per molti oramai inutili orpelli, ma secondo me comunque importanti rappresentazioni e sintesi grafiche di libertà di pensiero, quella libertà che ha marcato, 60 anni del difficile cammino di progresso e democrazia che in Italia, forse, dovremmo apprezzare di più.
E penso a quello che accade ad alcuni chilometri a Sud Ovest da noi; con buona pace di chi, secondo me, non si rende conto che se gli USA sono il male, quello è il classico rimedio peggiore del male.
E penso a quello che accade ad alcuni chilometri a Sud Ovest da noi; laddove, però, la croce invece di metterla sotto la parola LIBERTA', gliela stanno mettendo esattamente sopra.

AGGIORNAMENTO
Se AVL "è un anticomunista sfegatato", non penso che lo stesso possa dirsi del padre, la cui storia parla abbastanza chiaro.
Eppure ... anche a lui è stato riservato grosso modo il medesimo trattamento.
Forse è quello che, in questi periodi, in Italia, viene definito "problema di democrazia".
Mi sbaglierò, ma quando penso a chi parla di un Paese, l'Italia, nel quale mancherebbero i fondamenti della democrazia, e vedo quelli che sono i modelli che qualcuno vorrebbe importare ...

1 commento:

francesco ha detto...

...bhè Alvaro Vargas Llosa, se non ricordo male, è un anticomunista sfegatato... però ritengo ASSURDA (ed anche paranoica) la decisione di Chavez.