mercoledì 13 maggio 2009

Ostuni, frazione di Mola

La notizia l'ho letta solo adesso. E se dovesse risultare vera, c'è veramente poco da esultare; almeno così credo.
Se da un lato ci sarebbe da tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo (per chi ci credeva) di vedersi piazzata una centrale nucleare nell'agro del paesello, realmente non so, però, cosa possa avere portato a pensare che un sito come quello di Ostuni possa ritenersi idoneo alla ubicazione di un simile impianto.
Si tratta di un territorio dai connotati paesistici unici. il panorama è bellissimo, sia che si veda dal mare verso l'interno, che dall'interno verso mare. Le spiagge, le dune, le scarpate ...
Richio sismico basso (mi sembra che la cartina proposta sia non corretta, in quanto non esistono più siti "non classificati", alla luce della nuova normativa) ma, se non ricordo male, esiste un alto rischio idrogeologico.
Non so. Mi fermo qui. Questa è solo una considerazione superficiale e non vorrei dire più sciocchezze di quelle che normalmente dico.
Due cose però non posso risparmiervele:
Primo: se la centrale dovesse servire ad eliminare tutti quei villaggi turistici e quella speculazione eilizia che ha deturpato negli anni un litorale unico e meraviglioso, potrei quasi quasi cambiare idea: perchè fra due mali bisogna sempre scegliere il minore; e del resto, fino a quando finiscono di realizzare una centrale nucleare, sarà forse pronto uno dei lungomari più belli d'Italia e frotte di baresi dal Pilone e dintorni potrebbero stabilizzarsi nei numerosi B&B del paesello, con indubitabile vantaggio economico per la collettività;
Secondo: andrebbe realizzato un impianto interamente dipinto di bianco, imbiancato a latte di calce, per fare pendant con la vicina città bianca. perchè l'ambiente è una priorità di questo governo, giusto?

2 commenti:

umberto d ha detto...

Troppo lontano per andarci a lavorare in bicicletta come pensavamo io e il comandante Vavallo! Meglio Mola!

P.S. Un commento serio per un articolo così stupido (laRepubblica ci ha abituati in questo) sarebbe stato troppo!

Frisbee ha detto...

Realizzare una centrale nucleare ad Ostuni è la cosa più stupida che questo governo si potesse inventare. Ostuni e il suo litorale vivono di turismo. Quando cominceranno i lavori (che implicano grandi sbancamenti, movimenti di mezzi, di materiali, ecc.) il turismo subirà un colpo durissimo. Quando la centrale entrerà in funzione, il turismo sarà morto già da un pezzo.