mercoledì 1 luglio 2009

ad escludendum

Inizia, con l'estate, la stagione delle repliche.
Fatte poche eccezioni (Omnibus estate, su la7), si considera conclusa la programmazione della maggior parte e dei principali programmi TV (Anno zero, In mezz'ora, Ballarò, Chiambretti Night, Striscia la notizia, Domenica In, Buona Domenica, Porta a Porta, ecc.), partono i polpettoni stile Tetris Rewind, il meglio di questo, il peggio di quest altro, ecc..
Ma soprattutto, partono le repliche. Rinasce l'ispettore Derrick e Loretta Goggi rifà la prima comunione ne: La Freccia Nera; rivediamo Conan il Barbaro.
Purtroppo questa triste stagione televisiva non poteva non avere conseguenze e ripercussioni sulla vita amministrativa del paesello.
Anche qui, purtroppo, iniziano le repliche.
Fa caldo, nella sala consiliare. Se qualcuno ha la registrazione dell'altro consiglio comunale, la mandassero in onda. Soprattutto il passaggio del: "nessuna protesta esclusa". Ci affrancheremmo un po' dell'ennesima ammuina che, sinceramente, ha stufato.
...
A meno che, a questo punto smettiamola di fare gli ipocriti, chiediamo l'allargamento verso Nord della discarica Martucci. Dal punto di vista ambientale non cambia nulla. Ma almeno, amministrativamente, si entrerà nell'agro del comune di Mola di Bari, ed a quel punto, formalmente l'amministrazione avrebbe titolo e diritto a richiedere il ristoro ambientale.
Pecunia non olet.
...
Si replicherà anche il sito: No CDR, Martucci viva?
...
AGGIORNAMENTO
Il sito dell'assessore aggiorna sull'evolversi della situazione in Contrada Martucci.
Inevitabili considerazioni.
- Non ho mai dubitato "... della forte attenzione del Presidente Vendola per il Comune di Mola.” Da un po' di tempo a questa parte, infatti, il sito di Contrada Martucci è sempre il primo ad essere individuato dalla Regione per risolvere l'altrui problema rifiuti.
- mi sembra quasi inevitabile, e non un atto di attenzione o addirittura "cortesia ambientale" la chiusura definitiva, anticipata rispetto probabilmente a quanto nelle previsioni di esercizio; predisposta per accogliere i rifiuti di un solo ambito, ne accoglie in emergenza anche da altri, è evidente che si riempie prima del previsto.
- "2) ridurre significativamente il quantitativo di rifiuti provenienti da Ugento a partire dal 15 settembre, se non prima". Che significa "se non prima"? che ad Ugento, essendo estate, ed essendo Ugento meta turistica di primissimo livello, dobbiamo concedere di produrre rifiuti a gogò, tanto vanno a finire a martucci, tanto (diciamocela tutta la verità) lungomare più bello dell'universo o meno, la pattumiera è qui, mentre ad Ugento stanno i ricconi e l'ambientalismo meglio lasciarglielo fare ai poveracci ed agli straccioni?
- quando ci si trova con l'acqua alla gola, si suol nascondere la polvere sotto il tappeto. Prima o poi il giochino viene scoperto. E' a quel punto che bisogna trovare la soluzione emergenziale. Quando Martucci verrà chiusa, e i rifiuti andranno ad un altro sito, saranno i cittadini di quest altra area così docili e ben disposti come i molesi? Forse no. A quel punto, cosa si farà? Solidarietà con i nuovi sfortunati? Oppure si adotterà il criterio "centrali nucleari"? Ossia: "non le vogliamo, ma se stanno altrove e ci forniscono elettricità, ci sta bene"?
...
Io penso che la giunta di centro sinistra (non è necessariamente un auspicio) alle prossime regionali passerà la mano. Allora finalmente i tacenti ambientalisti potranno finalmente tornare a protestare, ad urlare, a manifestare, a parlare di come risolvere il problema rifiuti. E sono convinto che lo faranno con forza e convinzione, convinto come sono che la prossima amministrazione regionale farà, in continuità, le stesse cose che sta facendo la giunta Vendola.

3 commenti:

Unknown ha detto...

No CDR..Martucci è morta..

Franko ha detto...

Morta? Per certi versi, non è mai stata florida come in questi anni.
Dipende, quindi Giuseppe, dai punti di vista; da come la prendi. Per esempio, puoi prenderla da 'sinistra' ...

Frisbee ha detto...

Ormai non ci sono più parole... solo monnezza...