martedì 26 gennaio 2010

Nulla da perdere

In politica, in Italia, non si perde mai.
Puoi prendere la mazzata più dolorosa, la batosta più mortificante, ricevere la sconfitta più umiliante, in Italia non perdi mai.
In genere è la aritmetica che ti sorregge sempre, ma non solo.
In Italia non si perde mai.
Puoi anche essere mortificato alle primarie in una regione-laboratorio del Sud Italia. Laddove un governatore senza partito (praticamente il "suo" partito ancora deve misurarsi in competizioni elettorali) si permette il lusso di umiliare il carrozzone (stavo per dire "transatlantico", ma poi mi è venuto in mente il Titanic, e non è bello, anche se la fine è stata quella) del PD, facendo onore per la seconda volta consecutiva al cognome del suo avversario.
Soprattutto mortificando i vertici del partito, D'Alema in testa.
Il quale non la ha presa affatto bene, va detto. Ha schiumato rabbia e dichiarazioni di fuoco.
ma in politica non c'è tempo per le amarezze, le nostalgie e la rassegnazione. Bisogna tornare a cavalcare la tigre della politica. E chi meglio di un trombato per occupare un posto di rilievo?
Che già quei cattivoni in Europa non si erano lasciati impietosire dal pedigree dell'ex (come direbbe il Cavaliere) PCI-PDS-DS ... povero D'Alema ... rischiava la depressione. Hai visto mai che veramente arrivava il momento che qualche giovane adocchiava finalmente una sedia vuota e la occupava?
No, no. Meglio correre ai ripari. Quel ruolo scoperto da quell'altro trombato fa proprio al caso.
Ed ancora una volta, la perpetuazione del potere, dei poteri (quelli "forti", possibilmente), in Italia, è garantita.
E' inutile, si possono inventare anche l'idea di introdurre le primarie: in Italia, non si perde mai!

1 commento:

Mancio ha detto...

anche per quello che tu dici alla fine, io per principio non ho mai votato alle primarie, oltre alla battuta(fino ad un certo punto):"perchè devo pagare per decidere chi sarà il candidato a fregarmi un sacco di soldi".... ma questa volta era d'obbligo: Per Vendola.... e contro d'alema