sabato 10 aprile 2010

La livella polacca

La notizia dell'incidente aereo avvenuto in Russia stamane è stata data con ampio risalto da tutti i TG nazionali, naturalmente. Centotrenta vittime non sono poche e rappresentano comunque un evento mediatico importante.
Giustamente, dal suo punto di vista, il Papa si dice profondamente addolorato e invoca "una benedizione speciale", non si capisce bene se al popolo polacco in genere o per chi è passato al mondo dei più, provenendo e dirigendo una terra e un popolo fortemente cattolici.
Un commentatore, invece, più prosaicamente ricorda alcuni aspetti (definirli poco gratificanti sarebbe usare un eufemismo) che hanno caratterizzato l'attività del fu presidente polacco.
Io, allora, penso a come sarebbe stata 'a livella se invece del Principe Antonio De Curtis, l'avesse declamata ... chessò? ... Totoski ... forse, invece del nobile marchese ci sarebbe stato Kaczynski e, al posto del netturbino, un omosessuale ... perchè, anche in Polonia, 'A morte 'o ssaje ched''e?...

3 commenti:

Mancio ha detto...

questo è un post speciale per me ..perchè oltre a condividerne il contenuto, apre gli occhi su vicende a dir poco deprecabili, ma soprattutto si conclude con uno dei nostri più grandi artisti di tutti i tempi... che riesce a trasmettere verità (scomode ai più) con quello che di più nobile esiste... l'arte!

Pietro Blu Giandonato ha detto...

Sto guardando Speciale Tg1, dedicato alla scomparsa di Kaczynski. Stomachevole fiera dell'ipocrisia, tra paragoni con la morte di papa Wojtila, un Frattini faccia di cera che ricorda il presidente polacco come una "persona mite" e che sapeva ascoltare. E non facciamoci mancare una nota noir, con l'ipotesi di complotto.
Non una parola sul suo lato, diciamo così, intransigente.
Le pacche sulle spalle non se le fanno mancare mai, questi probi presidenti.
Salvo poi indignarsi per la solita satira sacrilega. Del resto, sappiamo bene che l'amore vincerà sull'odio...

Frisbee ha detto...

A proposito di satira "sacrilega", per sdrammatizzare una questione così drammatica, vi cito una "cosa sacrilega" letta al volo da qualche parte su internet:

"Cade l'aereo di Berlusconi. Tre giorni di lutto nazionale... e un mese di festa popolare."