venerdì 10 febbraio 2017

I camminamenti, le acque e altre storie

... eppure, oggi, mentre si attende trepidanti la sorte dei pini della Piazza XX Settembre e ancora non si sa quale sarà il nuovo piano della viabilità e le soluzioni al caos parcheggi che si creerà a lavori conclusi, qualcuno (è così, giusto per dire, eh?) si è chiesto se è stata realizzata la mappa delle reti antiche di raccolta, trattamento e smaltimento delle acque meteoriche preesistenti alla memoria di tanti, visto che a luglio sono state realizzate le indagini geognostiche (georadar), come da prescrizioni della Soprintendenza?
E visto che tali indagini erano finalizzate al rinvenimento di eventuali emergenze di tipo storico-archeologico, e da che ho memoria si parla sempre di questa presenza di "camminamenti" sotterranei che caratterizzavano il sottosuolo della Mola antica, si è approfittato dell'occasione per individuare, in impronta alla piazza, la pianta di questi percorsi e come essi vengono ad intergagire con la nuova rete di smaltimento in via di realizzazione?
Penso che tutti ci si ricordi di quanto accadde in occasione dei lavori per il Fronte Mare, ossia il rinvenimento di cunicoli (quale che fosse il loro significato e prontamente riportati nell'oblio del sotterramento, nonostante qualcuno provò a sollevare la questione) in adiacenza del Castello ed in altri punti lungo la strada che costeggiava il Baby Park, lato monte.
Eppure se ieri, quando si lavorava al Fronte Mare, si poteva anche addurre l'alibi (?) di non avere conoscenza e memoria di qualcosa, oggi questa "ignoranza" (non conoscenza) non c'è. Non si può invocare il "fattore sorpresa".  
Ma intanto, qualcuno se lo è posto il problema?
...
Meh, pensiamo alle cose importanti:  che hanno detto dei pini? Li abbattono? E i parcheggi?

Dice: "Chi non conosce la storia, è condannato a riviverne gli errori". Sarà, ma ho l'impressione che, prima che a qualcuno venga in testa che è arrivato il momento di mettersi a studiare seriamente, passerà tanta di quella storia, ancora ...

Nessun commento: