giovedì 6 aprile 2017

Marchio Travaglio

L'altra sera (lunedì 3 aprile) seguivo il programma #Report, su RaiTre.
Si parlava, tra le altre cose, di Coca-Cola; e c'era l'intervista ad un ex-manager di Coca-Cola Italia che raccontava dei suoi guai: seguito, pedinato, controllato. L'intervistato, a volto coperto, ricordava quando, vittima di queste vessazioni, gli furono rivolte false accuse, "perfino di #pedofilia".
...
Per qualche tempo, causa libro da promozionare, l'ex (credo) PM Piercamillo Davigo, già presidente dell'ANM, ha imperversato in tv portando avanti le sue esperienze e le sue idee. E gli avvisi di garabnzia, i politici, rubano, rubano più di prima, menio di prima, si vergognano di meno ecc. ecc. E tante sono state le occasioni in cui costui invocava il "Principio di precauzione".
"Mi scusi, ma se uno è accusato di pedofilia, nell'attesa che si fa il processo, d'accordo che si è innocenti fino al terzo grado di giudizio, ma nel frattempio io mia figlia a scuola non la lascio accompagnare da quest'uomo" E giù applausi, Scroscianti.
Naturalmente, con analoga pupilla vitrea, anche Marco Travaglio ha avuto sovente modo diinvocare il medesimo principio e fatto lo stesso esempio. E i medesimi applausi, altrettanto scroscianti.
Il pubblico sa cosa fare, nei talk-show.
...
Capita poi che un brav'uomo, un manager con la sola colpa di non voler adeguarsi supinamente alle spregiudicatezze (...) dell'azienda per cui lavora, venga sottoposto a svariate angherie e perfino fatto oggetto della più infamante delle colpe, la pedofilia.
Perchè alla fine ciò che conta è gettare discredito, "la calunnia è un venticello", e finchè non si acclara che non è vero niente, per intanto la merda sul vestito bianco l'hai scagliata; e sta a te, poi, andare in lavanderia, pagare ed uscire nuovamente pulito con quello steso vestito immacolato.
Ma la gente resterà sempre a guardare quel vestito sì impeccabile, ricordando però non chi, impeccabile, lo indossa in modo impeccabile, ma solo che quel vestito era sporco di merda.
Un po' come se ti dicessero che in un piatto al ristorante un cliente ubriaco ci ha vomitato sopra, ma è stato lavato a 100°. E poi ti dicono che non è vero niente. Tu chiederai sempre di cambiare piatto, e magari anche ristorante.
...
Non vorrei, non avrei mai voluto vivere in un paese in cui la magistratura si rappresenta e si specchia felice nelle teorie esposte con orgoglio dal Davigo di turno. E nei talk-show dal Travaglio di turno; altro che frenetici applausi. Ricordo (leggenda metropolitana?) le parole attribuite a Bertinotti il quale, chiesto di un parere su Travaglio, si alzò la manica della giacca di cachemire e disse: "Solo a sentire il nome mi viene l'orticaria", che solo scegliere una malattia con due R, evidentemente era necessario esprimersi in quel modo. 

Nessun commento: