sabato 8 marzo 2008

Mimose e dintorni

- Echissenefregà
- Che fai, torni? Perchè no?
- "Guarda che avrei cucinato anche se non fosse stato il giorno della Festa della Donna, eh?"
"Si, lo so. Ma come li fai tu i cavatelli ..."
"Ahhhh! Lo ammetti, allora!"
" Que hombre!"
"Sfotti, sfotti ..."
- LIBERI TUTTI
- Hai ragione tu: se ne parla troppo poco. Bisognerebbe parlarne di più. Sicuramente se ne parlerebbe meglio.
- La Democrazia può avere molti volti. Può essere quello di uno che strappa dei fogli, o quello di chi ne rinfaccia la violenza intima del gesto, o ancora quello di chi si alza e se ne va dagli studi televisivi perché le regole sarebbero truccate; puo' avere tanti volti, la Democrazia.
E puo' essere, in un Paese che non cade e nemmeno 48 ore essere ricaduto per l'ennesima volta nel baratro della follia omicida dell'ETA compatto va a votare, il volto di un leader di partito, che sorride, mentre in sovraimpressione appare una percentuale: 92,7% e due cifre: 168 su sfondo rosso, 154 su sfondo blu. Alle 20 dello stesso giorno in cui si sono aperti i seggi, il 73% degli spagnoli ha votato e si conoscono gia' i risultati, chi ha vinto, chi gli stringe la mano.
Non so perché ma quando penso che da noi dodici/quattordici ore per votare non bastano, e dobbiamo tenere aperti i seggi dalle sei alle ventidue la domenica e dalle sette alle 14 il lunedi' ... e poi attendere, attendere, attendere ... non so a voi ... ma io vedo questo Concetto trasformarsi in una vuota sequenza di dieci lettere una dopo l'altra ...
Ed allora ben venga questa ennesima lezione dalla Spagna. A cui dovremmo guardare non per spaventarci perchè ci sta sorpassando, o perchè diventa ogni giorno più difficile fare finta che il loro olio costa meno solo perchè fa schifo e solo il nostro è buono e costa 5 volte di più, o perchè lì sui diritti civili si discute senza necessariamente studiare prima il tedesco; guardo alla Spagna di zapatero con attenzione perchè, pur essendo attenta e critica in politica estera nei riguardi e rispetto alle pressioni degli USA, pur essendo un governo socialista che, per antonomasia, si schiera con i popoli, sa con quali governi e con quali governanti essere più amica.
Ed allora, se lo dice lui:
Que Viva Zapatero!

Nessun commento: