lunedì 23 giugno 2008

è sorpasso anche nel calcio

Dice il proverbio che il calzolaio va sempre con le scarpe rotte, ma ieri sera un "calzolaio" buono era quello che ci serviva (chè di scarponi ce n'era in abbondanza).
PAGELLE
(per qualcuno, in parentesi, l'onnicomprensivo del, breve, torneo disputato)
Buffon - 8 (8) - Santo Buffon contro la Romania, ma Ognissanti viene a novembre.
Chiellini - 8 (8) - E' sempre bello sapere che uno allena una squadra per due anni, e mette il migliore difensore in campo solo perchè Materazzi si infortuna ...
Panucci - 7 (7) - ... e poichè abbiamo fior di centrali (...), tocca al laterale Panucci salvare la patria in più di un'occasione.
Zambrotta 6 (5) - Grande Milan. Se non sono spompati non li prendiamo.
Grosso 7 (7) - Se quelli buoni vanno all'estero, una ragione ci sarà pure.
De Rossi 7 (7) - Perchè se ti danno un calcio nelle palle e ti fai male, è perchè le hai.
Aquilani 6 - La Roma è un altra cosa.
Perrotta 6 (6) - Onomatopeico. In Spagna non avrebbero potuto dargli nome migliore.
Ambrosini 7 (6) - Se chiedi ad un imbianchino di dipingere la volta della cappella Sistina, è ovvio che ne viene fuori una schifezza (di color arancione). Se, invece, gli chiedi di imbiancare la facciata di casa, ovviamente l'onesto artigiano darà il meglio di sè.
Cassano 6 (6) - Se chiami un artista per lavori di restauro e gli dici di limitarsi ad imbiancare la facciata di casa, l'artista, in qaunto tale, dovrebbe come minimo mandarti a fare in culo.
Toni 4 (4) - Nino Manfredi, nel film Pane e Cioccolata, non avrebbe potuto rendere meglio l'idea dell'emigrante con quei baffi che fanno tanto onesto cameriere.
Di Natale 5 (4) - Striscia in campo per fermare il gioco e si trascina sul dischetto con la faccia del croato rassegnato. Pasquale Marino non gli avrebbe fatto fare nè l'una nè l'altra cosa.
Camoranesi 6 (6) - Dicono che sia talmente bravo che si rese necessario dargli la cittadinaza per farlo giocare in azzurro, perchè in Italia uno così non si trova.
Del Piero 6 (6) - Alla carriera.
Donadoni s.v. (s.v.) - Pensare che nel Milan ed in Nazionale giocava in attacco. Probabilmente ha perso il taccuino dove teneva annotati gli schemi offensivi del buon Arrigo, perchè da ciò che si è visto (...) nel borsone al più avrà trovato la cassetta con le imitazioni di Crozza.
----
GLI ASSENTI
Gattuso - (6) e Pirlo - (7) - Vederli in tribuna commentare, soffrendo, la partita dei propri compagni, mi fa pensare che almeno il 90% delle volte in cui gli allenatori dicono che "sono assenze importanti, ma abbiamo una rosa di ventidue * titolari ed i sostituti non faranno rimpiangere gli assenti", andrebbero incriminati per falsa testomonianza.
Materazzi - (4) - "Prefiero a tu hermana ... Te dije que prefiero a tu hermana. Cabron, escuchame: prefiero que me lleves a tu puta hermana! Ma mi senti o no, cazzone di uno spagnolo?"
Barzagli - (4) - "Mister, si scrive tutto insieme ... si, lo so che vorrebbe bere qualcosa di forte, ma non posso aiutarla ... "
* 81 nel caso dell'Inter.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanta amarezza ma anche consapevolezza che una nazionale così era arrivata anche sin troppo lontano. Del futuro non vi è certezza. Lippi, The Return? Mah...

Anonimo ha detto...

Franko, ho fatto anch'io le pagelle!
Ovviamente le mie sono più belle!

Anonimo ha detto...

Spero che Donadoni si dimetta. In nazionale si dovrebbe arrivare per meriti sportivi. Quali sarebbe i meriti sportivi di Donadoni? Sicuramente un bravo selezionatore, ma non si possono mettere 3 squadre totalmente differenti nelle prime 3 partite dell'Europeo. E che cosa hai fatto per tutte le qualificazioni? Non si può tenere il 100% dei minuti in campo Luca Toni che, sarà pure un campione, ma in questo Europeo ha dimostrato il peggio di se. Evidentemente non era in forma ed in questo tipo di Competizioni dove, si sa, ogni Partita è una finale, la differenza non la fanno i campioni ma i giocatori che stanno in forma. E' così un bidone potrebbe sembrare un campione, se solo si mette a correre (ed il contrario, naturalmente).
Quindi una squadra senza identità, senza una struttura di gioco, senza calciatori in forma. E questa è tutta responsabilità dell'allenatore, che queste cose dovrebbe valutarle e saperle meglio di me.
Sul serio, Donadoni ha veramente fallito!!!

Anonimo ha detto...

ok non si è giocato bene
Ok qualcuno spompato c'era
ma su donadoni(che qualche colpa la ha) mi chiedo: se i rigori ieri sera li avessero segnati tutti e in finale con la francia ne avessimo sbagliati 2, Lippi diventava un brocco e donadoni prossimo alla beatificazione?
Inoltre allenare un squadra di 2 anni più giovane con totti nesta cannavaro in più è un pò più facile... o no?
Ezekielelupo

Anonimo ha detto...

...le critiche su Donadoni ci sono sempre state dalle qualificazioni. Io personalmente le ho fatte anche contro la Francia. Abbiamo vinto 2-0, subendo ampiamente, contro una Francia in 10, scarsa e depressa.
Culi rotti!!!

Anna Innamorato ha detto...

Tempo fa, Cassano -intervistato una sera da Fazio (scusa)- aveva dimostrato una duttilità linguistica non indifferente: spagnoleggiava una parola su due. Sarà stato l'effetto Real Madrid.
Sarei curiosa di sentire una sua intervista oggi: fosse sincero, volerebbero fiori. Che noi della zona avremmo la fortuna di comprendere ;)

Anonimo ha detto...

Postu - Loso che Zeman non allenerà mai la nazionale. Ma almeno la speranza che con lui si toglierebbe dallo staff quell'inutile personaggio di Gigi Riva ... E poi, magari saremmo eliminati ugualmente presto, ma almeno vedremmoun po' di gioco.
Pasquale Marino Commissario Tecnico!
Umbe' - ovviamente la capocchia
Francesco - Mo' che li daranno a te i voti come segretario di partito dopola sconfitta elettorale contro il PD di DonChisciotte ...
Ezechiele - Ue' Fabbiù, non è questione di rigori. Se avessimo vinto ai rigori, sarebbe stata una vittoria legittima, come legittima è la sconfitta. Ma a cosa servono due anni di preparazione, fra amichevoli e partite ufficiali, se poi convochi gente che non ha mai giocato (Cassano), e poi lo fai giocare fuori ruolo (Cassano)? E Toni? Non è che in Germania (o con la Fiorentina) per fare tanti gol gioca in modo diverso?
Annì' - 1) scuse accettate, ma non abusare. 2) VOI della zona, prego!

Anonimo ha detto...

SPETTACOLARE LA NUOVA IMMAGINE!!!

Mancio ha detto...

franko...innanzitutto complimenti per l'immagine....
poi.... come tu stesso hai detto le pagelle sono personali, ma qualcuno ha parlato di zeman come fosse un allenatore.... e quella se è un'opinione è quantomeno sbagliata!
....
se a del piero, poi bisogna mettere un voto alla carriera, beh potrebbe essere 10 100 1000 .....
nn 6!