domenica 17 agosto 2008

Illuminato a giorno

Il Castello resta chiuso (almeno per ora) 13 mezze giornate a settimana, mentre i locali in adiacenza, destinati a chissà che (almeno per ora) restano chiusi (almeno per ora) sette giorni su sette.
I fari di Vicolo della Locanda, invece, sono accesi 24h/24h.
...
Vicino l'ingresso ai locali della parrocchia di San Domenico, c'è un cartello che avvisa: il 23 ed il 24 si recita "Pinocchio". Verrà invitato il Sindaco? Ce ne sarebbero certo tutti i motivi.
Ora, qualcuno malignerà sicuramente. Ma io non mi riferisco certo alle bugie che secondo qualche malalingua locale il sindaco elargirebbe ogni tanto (vabbè, qualche data un po' sballata, mica niente di così tanto grave ...), quanto al fatto che è ancora nitido il ricordo della notte del 18 aprile 2005 quando, a poche ore dal ballottaggio, sul palco, al termine del suo discorso di ringraziamento, faceva sbucare un Pinocchio, un pupazzo (parole sue) a lui molto caro.
Ce ne sarebbero tutti i motivi, non foss'altro perchè qualcuno potrebbe approfittare per chiedere di che morte sta morendo il Municipio vecchio. Tolte le impalcature, i lavori sembrano proprio essersi fermati. Dicitur che la ditta esecutrice dei lavori se ne sarebbe andata sbattendo la porta. C'è chi parla di un non meglio precisato contenzioso alle porte. Nel frattempo i lavori sono fermi, e fermi i cumuli di materiali edili nel cortile interno della parrocchia. Qualche topolino starebbe già mettendo su casa.
Sarà tutto pronto per settembre quando lo stesso cortile dovrà ospitare una rappresentazione in onore e ricordo di don Bruno?

18 commenti:

Anonimo ha detto...

E le montagne di sterco di piccioni dove le metti, caro Franko???

Mi chiedo: ma come si fa a ristrutturare un edificio e a non prevedere sistemi di dissuasione anti-volatili???

Ormai i colombi hanno ripreso possesso della struttura alla grande e ci fanno naturalmente i piccioni comodi loro.

Insomma, l'ennesimo "piccione" (visto che siamo in tema...)dell'amministrazione (poi non dite che sono kattivo...) che per la classica "carta di pepe" ha perso la minestra.

Anonimo ha detto...

ora è tutto fermo perchè ci sono le ferie
ma poi.........

Anonimo ha detto...

...Intanto i piccioni non vanno in ferie...

Don Chisciotte ha detto...

Ovviamente so come stanno le cose e ci sono spiegazioni più che logiche (perchè al contrario di quello che pensa qualcuno, il signor Sindaco pensa a tutto!), ma oramai trovo inutile dare spiegazioni soprattutto in presenza di alcuni bloghettari, verrei sicuramente strumentalizzato e si direbbe che è falso quello che dico e così via e che la verità assoluta ce l'ha in mano solo lui, quindi siccome qui siamo 4 gatti (sempre come dice qualcuno siamo lo 0,00002%), le cose continuerò a dirle e a spigarle per le strade...

Anonimo ha detto...

Mancio, non è questione di ferie.
Miche', non dire che i parrocchiani di San Domenico siano entusiasti di ciò che si sta facendo nel cortile ed in adiacenza col palazzo del vecchio Municipio, perchè sai che non è vero.
Nè che il SIndaco e la ditta esecitrice dei lavori non abbiano avuto, poco tempo fa, come dire .... un vivace scambio di opinioni.
E comunqiue, in questo comune riciclone, risparmione e magari anche un po' XXXXXone, prediche e predicozzi per risparmiare acqua ed energia, non mancano.
Ma le luci in Vicolo della Locanda sono accese 24 ore su 24.

Anonimo ha detto...

... E i piccioni NON stanno a guardare....

Anonimo ha detto...

ma non dovremmo guardarli noi?
(ora annì mi mena) :)))))

Don Chisciotte ha detto...

Sulle luci hai ragione e anche sul fatto che ci siano state discussioni con la ditta, ma per il resto c'è una spiegazione, che ovviamente non darò!

Anonimo ha detto...

TRA LE STRADE DI MOLA

A: "Venite a mangiare! Piccioni...piccioni...piccioni..."

B: "Nanz u' tin nu bell pccion!"

A: "Come scusi?"

B: "Nodd, nodd"

Senza i piccioni, di che paese vivremmo? :-)

Anonimo ha detto...

Frisbee dice che bisognava mettere la bassa tensione come al teatro per allontanatre i piccioni e il loro guano. Io dico che un crepuscolare, un timer per quelle luci, qualche genio poteva pure metterlo ...
Ma visto che non c'è niente di tutto ciò, Michele, almeno puoi informarti e dirci dov'è l'interruttore delle luci di Vico della Locanda del Castello? Che vado io a spegnerle, visto che la cosa oramai è di pubblico dominio, ma nessuno che muova il culo per risolverla.
Se ne uscissero, poi, le solite anime pure, quelli migliori degli altri, a fare l'ennesimo predicozzo che bisogna risparmiare, che gli atteggiamenti virtuosi, ecc. ecc..
Circa il Vecchio Municipio, per intanto fra topolini e macerie, il cortile sembra destinato ad aspitare una rappresentazione (Pinocchio) in uno scenario indecoroso. E forse anche quella in memoria di Don BRuno.
Se sai le risposte e le tieni per te, beh, bontà tua, Michele. Però a me comune mortale che non so
i fatti esattamente come stanno, devo limitarmi a commenatre le cose per ciò che vedo. E ciò che vedo non è affatto bello.

Anonimo ha detto...

Si, infati, insisto: non mettere un sistema a bassa tensione per allontanare i colombi (chiamiamoli così d'ora in avanti... perchè noto che la parola "piccioni".... mette in subbuglio gli ormoni dei nostri amici.... :-)) è stata una vera idiozia.

Per ripulire tutto quel guano, e ridare lindore alla facciata già sporca, naturalmente bisognerà spendere altri soldi...

Quanto a vicolo della Locanda, anche lì che aggiungere ancora a quanto ha detto Franko.... Solo che, senza un sistema di videosorveglianza, tra qualche tempo quel posto si trasformerà in un ennesimo pisciatoio.... peraltro molto più grande e spazioso della stretta e famigerata stradina... anche perchè i servizi igienici approntati non mi pare che siano mai entrati in funzione...

Intanto, attendiamo che l'Onniscente (op. cit.: "perchè al contrario di quello che pensa qualcuno, il signor Sindaco pensa a tutto!") dia un segnale di sè a noi poveri comuni mortali.

Anna Innamorato ha detto...

ora io non è che voglio fare la precisina che si annota tutto, però ricordo che Michele tempo fa ci disse -in un post dedicato sempre al recupero del vecchio municipio- che i dissuasori per i volatili erano stati pensati eccome, anche se non erano ancora stati messi.
Sono passati mesi e intanto a terra c'è già un buon centimetro di cacca da andare a ripulire, ora che ci sarà l'inaugurazione. Ho detto 'ora', ma è probabilmente un eccesso di speranza.
Io dico: se sono stati pensati, e magari già comprati, cosa si aspetta per metterli?

(mancio, io ogni giorno che passa mi accorgo sempre più del tuo potenziale e comincio ad avere paura)

Don Chisciotte ha detto...

Ho gia apiegato in post di qualche settimana fa come stanno le cose, quindi ogni vostro commento è basato solo su supposizioni e mi rendo conto di quanto alcuni di voi siano ridicoli, perchè nonostante abbiano avuto le dovute spiegazioni in passato(come ricorda in parte Annì), continuano a parlare come se queste non fossero mai state date, questo episodio mi da l'ulteriore conferma che dire le cose sui blog è praticamente inutile!!!

Don Chisciotte ha detto...

Ho appena saputo come stanno le cose in riguardo alle luci del castello, ovviamente non dirò niente sul blog, se ci incontriamo per strada vi spiego come stanno le cose!!!

Anonimo ha detto...

Michele, ovviamente fai come preferisci.
Ma a questo punto, mi sembra di capire che quelle di Franko non sono tutte stupidaggini ...

Anonimo ha detto...

Beh, non c'è solo il nostro piccolo Cervantes a ricevere le notizie dal Palazzo...

Ecco alcune info che mi ha fornito freske freske un consigliere comunale di maggioranza:

1) Illuminazione in vicolo della locanda: il crepuscolare non era previsto nel progetto!!! Pare che (forse) ora si stia provvedendo...

2) Dispositivo anti-piccioni (gli ormono-sensibili leggano "colombi"...): anche qui il progetto non lo prevedeva (siamo nel 2008... sveglia!!!). Resisi conto del... "piccione" (in senso vernacolar-figurato...) i nostri amministratori chiesero alla ditta (prima che scoppiasse il contenzioso e prima che venissero smontate le impalcature) di installare il dispositivo a bassa tensione. Costo richiesto dalla ditta: 40.000 euro. Richiesta giudicata esosa e pertanto respinta. Ora con il contenzioso in atto e con le impalcature da riposizionare la cifra sarà sicuramente più elevata e, soprattutto, non si sa se e quando il dispositivo potrà essere posizionato.

Temo che da questi "piccoli" precedenti non ci sia da aspettarsi niente di buono per i lavori del fronte mare.... Purtroppo, la "regola d'arte" sembra una locuzione sconosciuta ai nostri amministratori e ai nostri tecnici comunali...

Altra info utile: soltanto il 10 settembre verrà stipulato il contrattto con la ditta vincitrice dell'appalto per il fronte mare. Pertanto, credo che i lavori non potranno iniziare prima della fine di settembre.

Quindi, addio fondi urban per il fronte mare poichè in tre mesi non riusciranno neppure a scavare dei buchi per terra: bisognerà mettere mano ai mutui per finanziare l'opera. Ma non eravamo il Comune più virtuoso d'Europa???

Don Chisciotte ha detto...

Le notizie di Frisbee sono in parte vere...non aggiungo altro, prendete sempre con le molle quello che vi dice.
Franko nessuno ha mai detto che dici stupidaggini, anzi...

Anonimo ha detto...

Le notizie di Frisbee sono in parte vere...non aggiungo altro, prendete sempre con le molle quello che vi dice.

No comment.