martedì 4 novembre 2008

O tempora, o Mara

Mio padre mi racconta ogni tanto di alcuni episodi della sua gioventù. E, ricordando la "vivacità" (eufemismo) di un suo coetaneo, rosso di carnagione e capelli, concludeva la storia con un vecchio proverbio: "U meggh ross, sc'ttiggh u'atten jind u' pozz".
Immaginatevi se Mark Twain avesse raccontato di un Tom Sawyer senza lentiggini, con i capelli neri o castani, lisci e pettinati, che dipinge, da solo e rassegnato, lo steccato della zia: penso che nessun ragazzino avrebbe avuto voglia di andare oltre la terza pagina del suo libro di avventure.
Mignottocrazia è un neologismo coniato dall'onorevole (?) Guzzanti a corredo della polemica nata attorno ai presunti favori sessuali del Ministro Carfagna nei riguardi del Premier.
L'on. Guzzanti evidentemente ha motivo di credere che la sua brillante intuizione linguistica (...) si applichi meglio al torbido mondo della politica che non, per esempio, a quello trasparente degli atenei; e che nelle carriere politiche la lingua si usi più che per le carriere universitarie (evidentemente i leccapiedi non rappresentano l'unica categoria di chini, proni e genuflessi).
Certo, anche nel mondo artistico (di cui in famiglia abbondano rappresentanti) c'è chi solleva dubbi su come certe carriere siano brillanti nonostante l'oscurità di certi talenti. Ma tant'è: il pompino per far carriera è come il giornalista raccomandato: tutti sanno che esiste, ma nessuno lo ha mai visto. Un po' come l'Araba fenice. O come la Medusa.
Che poi, mi pare strano che, per affermazioni così forti, l'on (?) Guzzanti, un "esperto" di intercettazioni come l'on (?) Guzzanti, si basi solo sui "sentito dire" e sulla esistenza di generici testimoni "credibili, attendibili e tutt'altro che interessati".
Personalmente, mi viene da pensare che la presenza del Bocchino in politica abbia un po' scombinato ormoni e pensieri dell'on. (?) Guzzanti, che fra Italo e Mara oramai non ci capisce più niente.
Talis filia, talis pater ... è proprio vero: nemmeno i proverbi, sono più quelli di una volta. Una cosa resta, però certa: cambiando l'ordine degli addendi ... la somma dello squallore non cambia.
Tutto questo veleno ... cosa c'è dietro? Non so, ho come l'impressione che all'on. (?) Guzzanti non sia andato giù qualcosa, che si voglia togliere qualche sassolino dalla scarpa ma non sa come farlo. A meno che non abbia in serbo qualche sorpresa, il classico coniglio dal cilindro, insoma: qualche cosa di scorta.
...
Ah, no! Quella gliela hanno tolta.
...
sarà?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente è successo qualcosa tra Guzzanti e Berlusconi, visto che sino a poco tempo fa l'onorevole utilizzava ben altro linguaggio nei confronti del presidente del consiglio.
Il pompino fa fare carriera?
Non commento, perchè proprio ultimamente ho sentito certe storie nella nostra Bari...
Già, ho sentito solamente...

Anonimo ha detto...

"L'on. Guzzanti evidentemente ha motivo di credere che la sua brillante intuizione linguistica (...) si applichi meglio al torbido mondo della politica che non, per esempio, a quello trasparente degli atenei; e che nelle carriere politiche la lingua si usi più che per le carriere universitarie (evidentemente i leccapiedi non rappresentano l'unica categoria di chini, proni e genuflessi)."

Franko ti confesso che oltre alla lingua, avrei accompagnato il termine "torbido" a...per esempio,un aggettivo come "turgido".

A proposito di pompini. Davvero fanno far carriera? Non mi spiego alcune cose...eppur apprezzano. :P

Anonimo ha detto...

Franko non aver paura se gli altri pensano che scherzando con me, possa venir meno la tua virilità di maschio eterosessuale vagina's fan. :P

Anonimo ha detto...

No, non è che non scherzo per paura dell'altrui pensiero. Ma ci mancherebbe.
Il fatto è che, per carriera, da me, povero schiantiddato, non verrebbe nessuno a offrirmi ... "prestazioni".
(Faccina a scelta)

Anonimo ha detto...

....e pensare che in scienze della Terra sono sempre stato un fenomeno...
Ricordo ancora quando la mia prof mi chiamò alla lavagna per spiegare a tutta la classe "la tettonica delle placche" ma soprattutto, I MOTI DELLE MAREE...

Non immagini quanto mi divertiva spiegare in che modo le maree si alzano...