martedì 5 maggio 2009

Porca a porca

Lunedì, puntata di Porta a Porta dedicata alla febbre suina o nuova influenza o Influenza A, o come volete chiamarla voi.
Una puntata interessante, su un tema importante. Non solamente per le ripercussioni economiche, ma anche sugli aspetti sanitari, sulle ripercussioni sulla salute di tanti esseri umani nel mondo e, perchè no?, anche in Italia.
Ospiti in studio a vario titolo e con collegamenti da altre sedi.
Entra Gianni Rezza, epidemiologo e subito si capisce che, fra dottori e giornalisti, non dico di impietosirsi ma per lo meno, rispettare i morti non gliene frega una beneamata.
...
(minuto 17.12) Din Don
BV "Buonasera, Gianni Rezza, direttore ... ecc. ecc. ... I morti, come sono morti? OH! (ridendo) appena lei è entrata subito ha fatto secco un pezzetto di mortadella"
GR "Eh Eh, è il momento adatto per mangiare carne di maiale"
Bruno Vespa inizia dunque a "svassoiare"stuzzichini di insaccati vari agli ospiti; fra una fetta di Parma ed un cubetto di mortadella, gli invitati mangiano soddisfatti mentre Rezza parla di focolai e di morti.
"BV "ecco, ma di che cosa sono morti?"
Vespa ed i suoi ospiti continuano a sorridere mentre offre insaccati parlando di morti.
...
Ora non è che uno voglia passare per cinico. Ma ... se una ragazza in quel di Garlasco o una giovane studentessa inglese muore a Perugia di morte violenta, o se due poveri ragazzini vengono ritrovati morti sul fondo di una cisterna o se degli operai muoiono sul lavoro, e certamente Vespa si (di)mostra affranto e non si sognerebbe minimamente di offrire leccornie ad i suoi ospiti, perchè se i morti sono in Messico, non si sa quanti ne sono, non si sa quanto ce ne saranno, Vespa si può permettere di ridacchiare sornione con un vassoio di ben di Dio fra le mani?
La trasmisisone dura una ora e mezza: possibile che non c'era un altro momento della puntata per offrire cibo e sorridere rassicurante agli italiani che mangiare maiale non fa male?
Se un italiano fosse morto in seguito al virus, cosa avrebbe fatto Vespa? avrebbe ridacchiato allegramente?
Oppure avrebbe organizzato una puntata stile Cogne o Garlasco, solo che invece di mettere la bicicletta o il plastico della casa in primo piano, ci avrebbe messo un suino?

1 commento:

Mancio ha detto...

vespa passa sempre di più da insetto fastidioso .... a idiota da schiacciare!
oltre queste... nn trovo altre parole ..... meno male.....
sto maiale.....